Gabriel Grossert sarà il nuovo responsabile del Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Berna, 11.11.2025 — La Biblioteca nazionale svizzera ha nominato Gabriel Grossert nuovo responsabile del Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN). Entrerà in carica il 1° gennaio 2026, succedendo a Madeleine Betschart, che andrà in pensione alla fine dell’anno.

Gabriel Grossert, 33 anni, residente a La Chaux-de-Fonds, è storico dell’arte e attualmente curatore di mostre presso il Centre Dürrenmatt Neuchâtel. Attivo sulla scena artistica romanda, presiede la Société des amis du Musée des beaux-arts de La Chaux-de-Fonds e fa parte di diverse giurie d’arte, portando avanti parallelamente vari progetti curatoriali indipendenti.
Dopo aver studiato lettere presso le Università di Neuchâtel e Losanna, ha completato la formazione con un CAS in promozione di istituzioni culturali all’Università di Neuchâtel. Gabriel Grossert è arrivato al CDN nel 2020 come stagista. Ha poi continuato a collaborare con l’istituzione assumendo incarichi legati a diverse mostre. Dal 2022 vi ricopre le funzioni di collaboratore scientifico e curatore di mostre.
Gabriel Grossert succede a Madeleine Betschart, che lascia la direzione dopo dieci anni contraddistinti dallo sviluppo e dalla crescente visibilità del CDN. Sotto la sua guida, l’istituzione è diventata uno spazio riconosciuto di creazione, ricerca e mediazione incentrato sull’opera di Friedrich Dürrenmatt. L’Ufficio federale della cultura e la Biblioteca nazionale svizzera le esprimono i più sentiti ringraziamenti per il suo grande impegno a capo del CDN.
Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN) è un’istituzione della Biblioteca nazionale svizzera, che fa parte dell’Ufficio federale della cultura. Ispirandosi all’opera pittorica di Friedrich Dürrenmatt, promuove un approccio interdisciplinare al rapporto tra letteratura e arti plastiche. Grazie al suo programma diversificato e a una stretta collaborazione con l’Archivio svizzero di letteratura, è un importante punto di contatto tra le regioni linguistiche svizzere e vuole essere un luogo di studi critici di rilievo europeo.
Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati: www.nb.admin.ch/newsletter