Il consigliere federale Beat Jans in visita di lavoro in Algeria e Spagna
Berna, 27.06.2025 — Il consigliere federale Beat Jans si recherà in Algeria il 29 e 30 giugno e in Spagna il 30 giugno e il 1° luglio 2025. La visita in Algeria sarà finalizzata a intensificare la cooperazione in materia di migrazione e polizia, mentre quella in Spagna si concentrerà in particolare sulla lotta alle violenze nei confronti delle donne.

In Algeria, le discussioni verteranno sulla migrazione e la sicurezza, che costituiscono sfide prioritarie nel quadro delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Algeria. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) incontrerà i ministri algerini per approfondire la collaborazione in questi settori.
In Spagna il consigliere federale Beat Jans sarà ricevuto da rappresentanti delle autorità per discutere segnatamente la strategia globale e coordinata approntata nel Paese al fine di lottare contro la violenza nei confronti delle donne e analizzarne i fattori di successo, in particolare dal profilo legislativo, tecnico e di prevenzione. Il Capo del DFGP visiterà parimenti la centrale di sorveglianza elettronica degli autori di violenze COMETA e s’informerà sul sistema nazionale di monitoraggio integrale dei casi di violenze di genere VioGén.