Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 21 maggio 2025

Il Consiglio federale modifica alcune ordinanze in ambito energetico

Berne, 21.05.2025 — Nella sua seduta del 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale di diverse ordinanze nel settore energetico. Si tratta, tra le altre cose, diprescrizioni di efficienza energetica per gli apparecchi elettrici o del trasporto di idrogeno attraverso condotte. La revisione delle ordinanze entrerà in vigore il 1° luglio 2025.

Gli allegati dell’ordinanza sull’efficienza energetica disciplinano i requisiti di efficienza energetica per vari apparecchi elettrici. Tali requisiti vengono adeguati regolarmente alla legislazione dell’UE così da permettere alla Svizzera di procedere a un loro inasprimento parallelamente all’Unione. Con quest’ultima revisione sono stati introdotti, in particolare, nuovi requisiti di efficienza per i telefoni cellulari, i telefoni senza filo e i tablet. Nel settore dei veicoli sono state apportate modifiche all’etichettatura per l’efficienza energetica nella pubblicità. È stato inoltre abolito il computo del biogas ai fini dell’etichettaEnergia e delle prescrizioni sulle emissioni di CO2. Per i veicoli l’entrata in vigore delle modifiche è prevista per il 1° gennaio 2026.

Nell’ordinanza sugli impianti di trasporto in condotta e nell’ordinanza sulla sicurezza degli impianti di trasporto in condotta si è provveduto ad adattare alle caratteristiche specifiche dell’idrogeno i criteri di applicazione delle regole della tecnica e delle norme di sicurezza. Sono state anche chiarite le responsabilità della Confederazione e dei Cantoni in merito all’utilizzo dell’idrogeno. Sono stati inoltre introdotti standard minimi vincolanti per la protezione delle infrastrutture di approvvigionamento di gas al fine di rafforzare la cibersicurezza.

L’ordinanza sull’energia nucleare, infine, prevede ora che i titolari di una licenza d’esercizio per depositi intermedi di scorie radioattive e per impianti di ricerca, di insegnamento e a potenza zero effettuino ogni dieci anni una valutazione sistematica completa della sicurezza.

Link

Testi normativi e rapporti esplicativi

Documentazione relativa alla procedura di consultazione conclusa

Il DATEC avvia la procedura di consultazione concernente la revisione di alcune ordinanze in ambito energetico