Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 novembre 2025

Nuova carta d’identità biometrica: posta in consultazione la revisione delle ordinanze

Berne, 12.11.2025 — Il 12 novembre 2025, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione dell’ordinanza sui documenti d’identità e dell’ordinanza del Dipartimento federale di giustizia e polizia sui documenti d’identità dei cittadini svizzeri. Con questa revisione viene predisposta l’introduzione della futura carta d’identità biometrica, il cui ottenimento resterà facoltativo.

Il 30 giugno 2025 fedpol ha annunciato, con un comunicato stampa, il progetto di elaborazione della carta d’identità biometrica svizzera. Tale carta sarà provvista di un microchip contenente due impronte digitali e un’immagine del viso, proprio come l’attuale passaporto biometrico svizzero. La futura carta d’identità biometrica sarà quindi ancora più protetta dagli abusi. L’introduzione è prevista per fine 2026 e il suo ottenimento sarà facoltativo.

Adeguamenti organizzativi e tecnici

L’introduzione della futura carta d’identità biometrica richiede alcuni adeguamenti organizzativi. In termini concreti significa che tale carta potrà essere ottenuta esclusivamente presso gli uffici cantonali preposti al rilascio di carte d’identità e passaporti.

L’importo degli emolumenti resterà per contro invariato rispetto a quello attualmente riscosso per la carta d’identità senza microchip. Questa proposta è stata elaborata da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni e dal Sorvegliante dei prezzi.

Con la revisione delle ordinanze in questione possono inoltre essere apportati gli adeguamenti tecnici necessari all’introduzione della nuova carta d’identità biometrica. Al contempo viene effettuata qualche precisazione terminologica, come la sostituzione dell’espressione «passaporto provvisorio» con «passaporto di urgenza» per garantire l’armonizzazione con la terminologia comunemente utilizzata a livello internazionale.

La consultazione concernente la revisione delle ordinanze si concluderà il 28 febbraio 2026.

Promemoria: libera circolazione e libera scelta della carta d’identità

Per ragioni di sicurezza, dal 2021 i Paesi dell’UE rilasciano esclusivamente carte d’identità biometriche. La nuova carta d’identità svizzera garantisce che i cittadini svizzeri potranno continuare a spostarsi liberamente all’interno dell’UE anche in futuro. Le carte d’identità senza microchip rilasciate prima dell’introduzione della nuova carta d’identità biometrica potranno continuare a essere utilizzate per viaggiare all’interno dell’UE fino alla loro scadenza (10 anni al massimo per gli adulti). Inoltre, in futuro i cittadini svizzeri potranno scegliere se chiedere il rilascio di una carta d’identità con o senza microchip in base alle loro esigenze:

  • alle persone che viaggiano all’interno dell’UE si raccomanda di optare per una carta d’identità biometrica;
  • alle persone che utilizzano la carta esclusivamente come mezzo d’identità in Svizzera può bastare quella non biometrica.

Le carte d’identità non biometriche potranno continuare a essere richieste presso i Comuni di domicilio, laddove autorizzati dal relativo Cantone.

Sul sito www.passaportosvizzero.ch è disponibile un video che spiega le peculiarità dei due tipi di carta d’identità.

Documenti