Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 6 novembre 2025

SIPADfuturo: il nuovo sistema di pagamento dell’indennità di disoccupazione entrerà in funzione nel gennaio 2026

Berna, 06.11.2025 — A cavallo del 2025/26 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) porterà a termine l’ultima e principale fase di implementazione del nuovo sistema SIPAD 2.0 per l’elaborazione e il pagamento delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD). L'introduzione dell’«indennità di disoccupazione» richiederà un’interruzione di due settimane dei sistemi informatici dell’AD. Le persone in cerca d’impiego e i datori di lavoro sono già stati informati sui rispettivi diritti e doveri nei confronti dell’AD e del Servizio pubblico di collocamento durante l’interruzione dell’attività.

SIPADfuturo è il progetto chiave della Confederazione per modernizzare il sistema di elaborazione e pagamento delle indennità di disoccupazione dell’AD. Dopo l’introduzione delle prestazioni per lavoro ridotto, intemperie e insolvenza nel 2023 e 2024, il passo più significativo è ormai imminente con il lancio di SIPAD 2.0 per la prestazione «indennità di disoccupazione» previsto per il 6 gennaio 2026. Nel 2024 sono stati versati circa 5,5 miliardi di CHF di indennità di disoccupazione (2023: 4,3 miliardi di CHF) che equivalgono a circa il 90% del totale delle prestazioni AD.

Interruzione necessaria dei sistemi IT dell’AD

La fase finale di implementazione richiede un’interruzione totale dei sistemi informatici dell’AD nel periodo compreso tra il 19 dicembre 2025, ore 12:00 e il 6 gennaio 2026, ore 07:00. Pertanto, la piattaforma «Job-Room» dedicata alle offerte di lavoro e agli eService non sarà disponibile nel periodo in questione. Si vuole infatti evitare la perdita di dati e garantirne la sincronizzazione con il ripristino delle attività. Il periodo scelto per interromperle tiene conto delle festività per ridurre al minimo il numero di giorni lavorativi interessati.

In via eccezionale, le persone in cerca d’impiego possono inoltrare il modulo «Indicazioni della persona assicurata» (IPA), necessario al pagamento dell’indennità di disoccupazione, a partire dal 4 dicembre 2025. Affinché il pagamento possa essere effettuato nel dicembre 2025, bisogna presentare il modulo alla cassa di disoccupazione entro il 19 dicembre 2025. Le persone in cerca d’impiego ne sono state informate dalle casse di disoccupazione o dagli uffici regionali di collocamento nell’ottobre del 2025.

Un passo strategico verso un’amministrazione digitale

Con SIPAD 2.0, l’AD compie un passo importante verso un funzionamento digitale e automatizzato. Il nuovo sistema semplificherà infatti le procedure per gli organi d’esecuzione e le persone assicurate, aumenterà l’efficienza e migliorerà la sicurezza dei processi.

Sia le persone in cerca d’impiego che i datori di lavoro possono accedere a tutte le informazioni importanti sull’interruzione dei sistemi informatici AD tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 sul portale AD lavoro.swiss: informazioni sull’interruzione delle attività.