Settore alberghiero: al via la revisione della promozione degli investimenti
Berna, 16.04.2025 — Il 16 aprile 2025 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la revisione totale della legge federale sulla promozione del settore alberghiero. La revisione prevede che la Società svizzera di credito alberghiero, attraverso la sua attività di promozione degli investimenti, favorisca maggiormente il cambiamento strutturale e lo sviluppo sostenibile del settore alberghiero.
Quello alberghiero è un settore a forte intensità di capitale ma con una redditività generalmente debole, soprattutto per quanto riguarda le regioni alpine e rurali. Il finanziamento degli investimenti si trasforma quindi in una sfida, ragione per cui la Confederazione promuove gli investimenti nel settore alberghiero attraverso la Società svizzera di credito alberghiero (SCA). La revisione totale della legge federale sulla promozione del settore alberghiero intende consentire lo sviluppo della SCA e ottimizzare l’impatto delle sue attività di promozione.
In futuro la SCA concederà mutui a condizioni particolarmente favorevoli per gli investimenti che promuovono in particolar modo il cambiamento strutturale o lo sviluppo sostenibile. La promozione diventerà inoltre più flessibile: la SCA sarà infatti espressamente autorizzata a concedere mutui per investimenti in beni mobili senza che ci siano investimenti edilizi concomitanti. Anche il ruolo della SCA come centro di competenza per la promozione del settore alberghiero viene sancito nella legge federale. Questa è stata infine modernizzata dal punto di vista della forma e adattata agli standard attuali.
Risultato della consultazione
La revisione totale della legge federale sulla promozione del settore alberghiero è stata accolta con favore da un’ampia maggioranza dei partecipanti alla consultazione, che non hanno espresso richieste di adeguamento.
Il progetto posto in consultazione sottoponeva per discussione anche un programma d’impulso per l’attuazione della mozione 19.3234 Stöckli «Programma d’impulso per il risanamento delle aziende alberghiere nell’arco alpino» e l’estensione del perimetro di promozione a tutta la Svizzera per l’attuazione della mozione 22.3021 CET-N «Garantire la parità di trattamento per le aziende individuali urbane del settore alberghiero». Entrambe le mozioni erano state approvate dal Parlamento nel contesto della pandemia di COVID-19, quando il turismo si trovava a dover affrontare notevoli sfide. In fase di consultazione la questione del programma d’impulso è stata molto dibattuta, mentre l’estensione del perimetro di promozione è stata chiaramente respinta. La consultazione ha quindi confermato la posizione del Consiglio federale.
Il Consiglio federale rinvia pertanto il messaggio alla discussione delle Camere federali senza attuare le due mozioni.
News politica svizzera del turismo