Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 21 maggio 2025

Seconda tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche: il Consiglio federale trasmette al Parlamento il messaggio concernente il miglioramento delle condizioni di lavoro

Berna, 21.05.2025 — Il Consiglio federale intende migliorare le condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche e quindi rafforzare questo settore in quanto pilastro fondamentale dell’assistenza sanitaria. Ha quindi elaborato una nuova legge federale che migliora le condizioni di lavoro nel settore infermieristico mediante un disciplinamento in dieci ambiti, al fine di ridurre gli abbandoni precoci della professione. Inoltre, il Consiglio federale intende migliorare le possibilità di sviluppo professionale per gli infermieri mediante una modifica della legge federale sulle professioni sanitarie. Nella seduta del 21 maggio 2025 ha trasmesso al Parlamento entrambi i disegni di legge. Sarà così attuata la seconda tappa dell’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)». La prima tappa per la promozione della formazione è già entrata in vigore a metà del 2024.

Il fabbisogno di cure infermieristiche è destinato ad aumentare nei prossimi anni a causa dell’invecchiamento della popolazione. Nel contempo, la carenza di personale qualificato in questo settore resta elevata. Per poter garantire anche in futuro la qualità delle cure infermieristiche per i pazienti, occorre formare un maggior numero di infermieri e migliorare le condizioni di lavoro affinché permangano nella professione più a lungo.

Entrambe le richieste facevano parte dell’iniziativa sulle cure infermieristiche, approvata dal Popolo con una significativa maggioranza il 28 novembre 2021, ed ora attuata in due tappe. La prima tappa si concentra sulla formazione. Il 1° luglio 2024 è entrata in vigore la legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche. La seconda tappa si dedica ora al miglioramento delle condizioni di lavoro e allo sviluppo professionale nel settore infermieristico.

Nuova legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche

A tal fine, il Consiglio federale ha elaborato una nuova legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche, che intende rendere più attraente la professione infermieristica e ridurre gli abbandoni precoci. I piani di servizio, per esempio, dovranno essere stabiliti con almeno quattro settimane di anticipo. Gli adeguamenti a breve termine del piano di servizio rimarranno possibili, ma sarà dovuta una compensazione di tempo o finanziaria a seconda dei casi.

Riducendo di cinque ore la durata massima della settimana lavorativa, portata a 45 ore, e istituendo una durata normale della settimana lavorativa compresa tra le 40 e le 42 ore, si intende proteggere la salute del personale infermieristico. In linea di principio, le ore supplementari dovranno essere compensate con tempo libero. Se ciò non è possibile, dovrà essere corrisposto un supplemento di salario del 25 per cento almeno. Il lavoro domenicale e festivo sarà compensato con tempo libero e un supplemento di salario del 50 per cento almeno.

Obbligo di negoziare contratti collettivi di lavoro

Il Consiglio federale intende adottare una misura supplementare per cui le parti sociali saranno tenute a discutere di come migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro e a negoziare contratti collettivi di lavoro (CCL). Le parti sociali possono derogare alle disposizioni della nuova legge federale in un CCL. Come in precedenza, dovranno comunque essere rispettate le disposizioni imperative della legge sul lavoro, del codice delle obbligazioni, delle leggi cantonali sul personale e le altre disposizioni di diritto speciale.

Promozione dello sviluppo professionale

Oltre alle condizioni di lavoro, dovranno essere migliorate anche le possibilità di sviluppo professionale nel settore infermieristico. Nella legge federale sulle professioni sanitarie sarà definita la professione di infermiere di pratica avanzata, oltre ai requisiti per poterla esercitare. Questi professionisti altamente qualificati potranno assumere compiti importanti nell’assistenza sanitaria di base e quindi sgravare l’equipe di cura, ma anche i medici. Dati i requisiti elevati necessari, l’esercizio della professione di infermiere di pratica avanzata sarà consentito soltanto a chi avrà conseguito un master in pratica infermieristica avanzata.

In una fase successiva, sarà ora il Parlamento a decidere in merito ai due disegni di legge.

Per approfondimenti:

Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche (Art. 117b Cost)

Risultati della consultazione: Procedura di consultazione sulla LCInf e sulla modifica della LPSan