Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 novembre 2025

Informazione mirata degli assicuratori e nuove modalità di compensazione dei premi incassati in eccesso: il Consiglio federale avvia la consultazione

Berna, 05.11.2025 — Nella seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha posto in consultazione il progetto di modifica dell’ordinanza sulla vigilanza dell’assicurazione malattie (OVAMal). Con l’adeguamento si intende autorizzare gli assicuratori a fornire agli assicurati un’informazione mirata in merito a prestazioni più economiche, a forme particolari di copertura assicurativa idonee o a misure di prevenzione. Si vuole inoltre permettere ai Cantoni di incassare la compensazione dei premi versati in eccesso al posto di quegli assicurati il cui premio è preso interamente a carico dalle finanze pubbliche.

Il 21 marzo 2025 il Parlamento ha adottato una modifica della legge federale sull’assicurazione malattie. Le misure deliberate hanno lo scopo di contenere l’aumento dei costi sanitari e sono attuate attraverso diverse ordinanze in maniera scaglionata. La modifica dell’OVAMal permetterà agli assicuratori di informare gli assicurati in maniera mirata riguardo a prestazioni più economiche, a forme particolari di copertura assicurativa idonee e a misure di prevenzione. A titolo esemplificativo, un assicuratore potrà fornire agli assicurati informazioni specifiche correlate alle loro patologie.

Compensazione dei premi versati ai Cantoni

Un’altra modifica riguarda la compensazione dei premi incassati in eccesso. Si tratta di uno strumento di cui gli assicuratori possono avvalersi quando i premi riscossi in un Cantone in un determinato anno sono nettamente superiori ai costi sostenuti nello stesso Cantone. Allo stato attuale, la compensazione è accordata agli assicurati del Cantone interessato anche quando non sono loro a pagare i premi. In questo modo alcuni assicurati beneficiano delle restituzioni pur non versando alcun premio. In futuro, per le persone il cui premio è preso interamente a carico dalle finanze pubbliche, il rimborso sarà versato ai Cantoni.

Maggiori informazioni:

Modifica della LVAMal: Ripristinare la trasparenza sui costi della salute