Piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia: entrata in vigore parziale il 1° ottobre 2025
Berna, 19.09.2025 — In vista dell’istituzione e dell’esercizio della piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia, la Confederazione e almeno 18 Cantoni dovranno costituire un ente di diritto pubblico. A tale scopo, nella seduta del 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha fissato per il 1° ottobre 2025 l’entrata in vigore della prima parte della legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica in ambito giudiziario (LCEG).
La LCEG introduce basi legali fondamentali per la transizione digitale nelle procedure giudiziarie e amministrative. In futuro i rapporti giuridici concernenti procedimenti penali, civili e amministrativi della Confederazione si svolgeranno su una piattaforma digitale per la comunicazione.
I lavori per istituire la piattaforma centrale sono già a buon punto; tuttavia, affinché quest’ultima sia completata e diventi operativa, è necessario che la Confederazione e almeno 18 Cantoni costituiscano un ente di diritto pubblico.
A tal fine, nella seduta del 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore per il 1° ottobre 2025 le pertinenti disposizioni della LCEG. Per l’entrata in vigore definitiva occorre attendere l’adesione di almeno 18 Cantoni.
Sull’entrata in vigore delle altre disposizioni della LCEG, il Consiglio federale deciderà a tempo debito.