Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 18 novembre 2025

Reddito agricolo 2024: un anno con bilanci in chiaroscuro a seconda del settore

Ettenhausen TG, 18.11.2025 — Grazie ai maggiori ricavi della produzione suinicola, avicola e frutticola, nel 2024 il reddito agricolo è aumentato del 2,6 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 81 700 franchi per azienda. Considerato l’intero settore agricolo, tale incremento del reddito è stato registrato nonostante le perdite di raccolto nella campicoltura, nell’orticoltura e nella viticoltura dovute a condizioni meteorologiche avverse e malgrado le maggiori spese sostenute dalle aziende. Il reddito da lavoro per unità di manodopera familiare ha raggiunto 59 100 franchi e, come negli anni precedenti, ha registrato differenze notevoli a seconda del tipo di azienda e della regione.

Infografica reddito agricolo 2024 – JPG

Secondo l’Analisi centralizzata dei dati contabili di Agroscope, nel 2024 il reddito agricolo è aumentato del 2,6 per cento e si è attestato in media a 81 700 franchi per azienda, segnando un incremento di 2000 franchi rispetto all’anno precedente. Il reddito agricolo comprende le attività agricole (incl. i negozi in fattoria) e quelle affini all’agricoltura, come per esempio la produzione di biogas o l’agriturismo, ma non le attività extragricole. Corrisponde alla differenza tra i ricavi e le spese ed è rilevato a livello sia di aziende individuali sia di comunità aziendali, ovvero unità di produzione composte da due o più aziende.

Ricavi maggiori grazie alla detenzione di animali

Sul fronte dei ricavi, l’andamento è stato eterogeneo a seconda dell’indirizzo di produzione. In totale, i ricavi per azienda sono aumentati del 4,9 per cento (+19 400 fr.).

Nel complesso, i ricavi della detenzione di animali sono cresciuti. L’incremento è imputabile principalmente al maggiore prezzo alla produzione spuntato per la carne suina in seguito al calo del volume prodotto. Anche la produzione di carne di pollame e uova, sostenuta dalla domanda, ha contribuito a questo andamento positivo. Per contro, i ricavi della produzione lattiera sono diminuiti a causa del lieve calo del prezzo pagato ai produttori di latte.

Nella produzione vegetale, per il secondo anno consecutivo le condizioni meteorologiche avverse hanno inciso sulle rese. A causa di una primavera piovosa e poco soleggiata, il raccolto di frumento panificabile è risultato il più scarso degli ultimi 25 anni. Anche per altre colture, tra cui la colza e la barbabietola da zucchero, nonché nel settore orticolo si sono registrate perdite di raccolto riconducibili al clima poco clemente. Con il secondo raccolto meno abbondante degli ultimi 50 anni, pure la viticoltura è stata messa a dura prova dal tempo umido. Inoltre, il consumo di vino, già in calo, è diminuito in modo particolarmente marcato nel 2024, determinando una riduzione delle entrate. Solo i produttori di mele e pere hanno ottenuto raccolti nettamente migliori rispetto al 2023.

Aumento delle spese meno marcato rispetto a quello dei ricavi

Sebbene i prezzi dei mezzi di produzione agricoli siano rimasti pressoché stabili, le spese sono cresciute complessivamente del 5,5 per cento, ovvero di 17 400 franchi. L’aumento è stato tuttavia meno marcato rispetto a quello dei ricavi, il che spiega in definitiva l’incremento del reddito agricolo. In particolare, le maggiori spese dirette per la detenzione e l’acquisto di animali nonché il massiccio rincaro dell’energia elettrica hanno determinato un aumento delle spese.

Una unità di manodopera familiare ha guadagnato in media 59 100 franchi

Nel 2024 in un’azienda agricola lavoravano in media 1,32 unità di manodopera familiare (-1,5% rispetto al 2023). Tra queste rientrano i capiazienda ed eventuali coniugi, genitori o figli in età lavorativa che collaborano nell’azienda. Il reddito da lavoro agricolo, che corrisponde al reddito agricolo al netto dei costi per il capitale proprio dell’azienda, è aumentato dell’8,0 per cento nel 2024 rispetto all’anno precedente, raggiungendo 59 100 franchi per unità di manodopera familiare (equivalente a tempo pieno). L’aumento percentuale più marcato rispetto al reddito agricolo è imputabile al calo della manodopera familiare e, soprattutto, alla flessione dei tassi d’interesse. Come negli anni precedenti, il reddito da lavoro per unità di manodopera familiare presenta notevoli differenze regionali. Con 75 300 franchi, il reddito da lavoro per unità di manodopera familiare nella regione di pianura è risultato superiore del 42 per cento rispetto a quello della regione collinare (52 900 fr.) e del 71 per cento rispetto a quello della regione di montagna (44 100 fr.).

Il reddito totale per economia domestica è cresciuto del 3,1 per cento

Agroscope calcola anche il reddito totale medio annuo dell’economia domestica agricola, composto dal reddito agricolo e da quello extragricolo (p.es. lavoro in un’azienda artigianale). A differenza del reddito agricolo, quello totale è rilevato solo per le aziende individuali, tralasciando le comunità aziendali. Nel 2024 il reddito totale è cresciuto del 3,1 per cento e ha raggiunto 115 700 franchi, circa un terzo dei quali costituiti dal reddito extragricolo.

Il presente comunicato stampa è corredato di un’infografica sulla situazione reddituale nell’agricoltura svizzera. Informazioni più dettagliate, tra cui un confronto tra reddito da lavoro agricolo per unità di manodopera familiare da un lato e salari dei dipendenti dei settori secondario e terziario dall’altro, sono contenute nell’allegata pubblicazione «Agroscope Transfer».

Complementarietà con i Conti economici dell’agricoltura (CEA) dell’Ufficio federale di statistica (UST)

L’Ufficio federale di statistica (UST) e Agroscope pubblicano simultaneamente due statistiche complementari finalizzate a valutare la situazione economica dell’agricoltura svizzera. Con i Conti economici dell’agricoltura (CEA), l’UST misura i risultati macroeconomici del settore primario. Questo approccio di sintesi consente di calcolare la prima stima dell’anno corrente in autunno. Attraverso i risultati dell’Analisi centralizzata dei dati contabili (AC-DC) Agroscope descrive, dal canto suo, le realtà microeconomiche delle aziende agricole per l’anno precedente sulla base di un campione aleatorio delle aziende agricole e dei loro dati contabili.
Per maggiori dettagli su similitudini e differenze tra le due statistiche, si rimanda alla pubblicazione sui due barometri dell’agricoltura svizzera:
https://www.bfs.admin.ch/asset/it/1128-1700

Links

Statistica del reddito agricolo

Informazioni sul campione

Pubblicazione sui due barometri dell’agricoltura svizzera

Rapporto agricolo del UFAG

Documenti

Agroscope Transfer 600 - Evoluzione economica dell’agricoltura svizzera nel 2024