Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 11 luglio 2025

Le Forze aeree svizzere prenderanno parte alla parata aerea del 14 luglio a Parigi con un F/A-18

Berna, 11.07.2025 — Le Forze aeree svizzere avranno l'onore di partecipare alla tradizionale parata aerea del 14 luglio, condotta dal Comando della difesa aerea e delle operazioni aeree dell’Armée de l'Air et de l'Espace francesi, impiegando un aereo da combattimento del tipo F/A-18. Questa partecipazione testimonia la buona cooperazione bilaterale tra le Forze armate francesi e l'Esercito svizzero.

In occasione della parata del 14 luglio 2025 i velivoli dell’Armée de l’Air et l’Espace sorvoleranno l’Avenue des Champs-Élysées in compagnia di tre Eurofighter tedeschi, spagnoli e britannici e di un F/A-18 svizzero. Quest’ultimo decollerà alla volta di Parigi dall’aerodromo militare di Emmen, dove rientrerà direttamente dopo il sorvolo grazie a un rifornimento in volo. Non è dunque previsto un atterraggio nella capitale francese.

È la prima volta che le Forze aeree svizzere prendono parte alla parata del 14 luglio. L’invito a partecipare alla Festa nazionale è un onore per le Forze aeree svizzere e un segno di amicizia tra i due Paesi, la quale va ben oltre le frontiere, nell’ottica di un contesto di sicurezza europea comune.

Solide relazioni bilaterali

La partecipazione testimonia non soltanto la cooperazione militare, ma anche la fiducia reciproca e la stretta collaborazione su questioni di politica di sicurezza. Francia e Svizzera sono partner di lunga data e vantano uno scambio bilaterale in particolare nell’ambito dell’istruzione, della sicurezza dello spazio aereo e della cooperazione tattica.