Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 2 luglio 2025

Lotta alla violenza nei confronti delle donne: il consigliere federale Beat Jans in visita in Spagna

Berna, 02.07.2025 — Dal 30 giugno al 1° luglio 2025 il consigliere federale Beat Jans ha effettuato una visita di lavoro a Madrid, dove ha incontrato il ministro dell’interno, la segretaria di Stato della migrazione ed esperti del Ministero dell’uguaglianza spagnolo. Il viaggio si è incentrato sulla lotta alla violenza nei confronti delle donne. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha visitato la centrale per la sorveglianza elettronica degli autori di violenze COMETA e si è informato sul sistema nazionale di monitoraggio dei casi di violenze di genere VioGén.

Incontro con il ministro dell'Interno spagnolo Fernando Grande-Marlaska

Dopo il suo viaggio in Algeria, il consigliere federale Beat Jans si è recato in Spagna, Paese che funge da modello in Europa per quanto riguarda la lotta alla violenza di genere. Con gli esperti del Ministero dell’uguaglianza ha discusso la strategia globale della Spagna, fondata su una legge nazionale che attribuisce un ruolo importante al Governo centrale nonché agli attori coinvolti e prevede mezzi tecnici e misure di prevenzione.

Il capo del DFGP Beat Jans ha pure visitato la centrale di controllo COMETA, incaricata della sorveglianza elettronica degli autori di violenze. Gli specialisti di questa struttura possono localizzare in tempo reale gli aggressori e verificare costantemente che non si avvicinino alle loro vittime. Inoltre, è stato presentato il sistema nazionale di monitoraggio VioGén, impiegato per prevenire, proteggere e combattere la violenza di genere. Questo strumento consente di raccogliere tutte le informazioni di polizia di cui dispongono le autorità concernenti le vittime e gli autori di violenze di genere così da poter adottare misure appropriate.

Con la sua visita il consigliere federale Beat Jans lancia un segnale chiaro: sia la Confederazione che i Cantoni devono lottare con maggiore efficacia contro la violenza sessuale e domestica. L’esempio della Spagna dimostra che è possibile migliorare la protezione delle vittime della violenza di genere. Rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e della società civile hanno già congiuntamente adottato nel 2021 una road map comprendente misure concrete, come l’aumento del ricorso alla sorveglianza elettronica. Progetti pilota condotti da determinati Cantoni mostrano primi risultati positivi. Il Capo del DFGP è convinto della necessità di promuovere e sviluppare queste esperienze.

Nel corso dei colloqui con le autorità spagnole, il consigliere federale Beat Jans ha pure presentato la revisione in corso della legge concernente l’aiuto alle vittime di reati, che mira a potenziare l’assistenza medico-legale alle vittime di violenza sessuale e domestica in Svizzera.

In Svizzera, la lotta contro la violenza nei confronti delle donne costituisce una priorità politica maggiore e fa parte di un piano d’azione nazionale per l’attuazione della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa, che mira a proteggere le donne e le ragazze da differenti forme di violenza.

Colloqui concernenti la migrazione e l’integrazione

Il consigliere federale Beat Jans ha colto l’occasione di questa visita in Spagna per discutere con il ministro dell’interno Fernando Grande-Marlaska Gómez in merito al Patto europeo sulla migrazione e l’asilo nonché alla cooperazione di polizia nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata. Con la segretaria di Stato della migrazione Pilar Cancela Rodríguez ha inoltre tematizzato la strategia politica relativa alla migrazione e all’integrazione.