Il programma di coaching rafforza il settore alberghiero svizzero
Berna, 08.07.2025 — Nel mese di febbraio 2021 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e HotellerieSuisse hanno lanciato un programma congiunto di coaching per il settore alberghiero. Nel contesto delle sfide poste dalla pandemia di COVID-19, l’obiettivo era quello di sostenere lo sviluppo strategico delle piccole e medie imprese individuali nell’arco di tre anni. Il rapporto finale e la breve valutazione pubblicati il 8 luglio 2025 ne tracciano un bilancio estremamente positivo.
Nella primavera del 2020 il settore alberghiero è stato duramente colpito dalla pandemia di COVID-19 e dalle misure di protezione adottate dal Consiglio federale. Per sostenere le aziende, la SECO e HotellerieSuisse hanno lanciato un programma di coaching finanziato con i fondi della Nuova politica regionale (NPR). L’obiettivo del programma era quello di rafforzare soprattutto le piccole e medie imprese individuali. Le sessioni di coaching sono state offerte da aprile 2021 a giugno 2024.
Elevata domanda e ampio impatto
In totale hanno partecipato al programma 287 strutture alberghiere, per lo più di piccole e medie dimensioni (10-60 camere), provenienti da tutte le regioni del Paese. Particolarmente numerose sono state le aziende delle regioni rurali e di montagna. In questo modo si è potuto raggiungere un importante obiettivo del programma, ovvero quello di produrre un impatto nel perimetro della NPR.
Nell’ambito di un coaching di al massimo cinque giornate per azienda, è stato possibile affrontare temi quali la redditività attraverso processi ottimizzati, il successo aziendale attraverso un posizionamento chiaro, il miglioramento della presenza online o l’employer branding.
L’offerta è stata molto apprezzata e giudicata estremamente preziosa. Il 75 per cento delle aziende partecipanti ha dichiarato che il coaching ha influito positivamente sullo sviluppo della propria attività. Tra gli effetti secondari positivi del programma figurano una maggiore apertura al coaching nel settore e nuovi impulsi per ulteriori investimenti e cooperazioni.
Efficienza e buon rapporto costi-benefici
Il programma è costato circa 2,34 milioni di franchi, di cui 1,84 milioni sono stati finanziati con fondi della Nuova politica regionale (NPR) della Confederazione. Il rimanente importo è stato sostenuto principalmente da HotellerieSuisse, responsabile dell’attuazione operativa del programma. Il rapporto costi-benefici è stato giudicato molto positivo: i fondi utilizzati hanno permesso di sostenere numerose aziende in maniera personalizzata. Il programma di coaching ha quindi contribuito al rafforzamento e alla professionalizzazione del settore alberghiero svizzero e può fungere da modello per future iniziative di promozione. L’ampia accettazione e i miglioramenti evidenti nelle strutture sottolineano il successo del programma.
Ulteriori informazioni sulla Nuova politica regionale (NPR):
Nuova politica regionale (NPR)
regiosuisse | sviluppo regionale