Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 20 ottobre 2025

Il «piatto equilibrato»: una formula semplice per un’alimentazione sana

Bern, 20.10.2025 — Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è molto più semplice di quanto si pensi. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) lancia il nuovo piatto equilibrato in collaborazione con la Società svizzera di nutrizione SSN e Promozione Salute Svizzera. Il grafico del nuovo «piatto equilibrato» mostra al centro dell'immagine come si può comporre un pasto sano scegliendo un’ampia varietà di alimenti e porzioni adeguate. La base è costituita dalle raccomandazioni nutrizionali svizzere aggiornate nel 2024.

Un’alimentazione equilibrata favorisce l’apporto ottimale di energia e sostanze nutritive e contribuisce quindi in modo significativo alla salute. Questo è l’obiettivo perseguito dalle raccomandazioni nutrizionali svizzere, che sono state aggiornate lo scorso anno e vengono rappresentate graficamente tramite la piramide alimentare. Ora si è provveduto a rielaborare anche il secondo elemento grafico delle raccomandazioni nutrizionali: il piatto equilibrato.

Un menu sano per ogni stile di vita grazie a una formula semplice

Il «piatto equilibrato» illustra come si compone un pasto principale sano, sia esso la colazione, il pranzo o la cena. Questo contiene almeno una verdura o un frutto, una fonte di amido come patate o prodotti a base di cereali e un alimento ricco di proteine come latticini, tofu, uova, carne o pesce. Come regola generale per un rapporto quantitativo ottimale basta una semplice formula: 2/5 di verdura e frutta, 2/5 di carboidrati, 1/5 di proteine. Più il piatto è colorato e stagionale, più il pasto principale è sano e sostenibile. Esempi di ricette per diversi regimi alimentari offrono ulteriori spunti su come può essere composto un menu sano. In questo modo si rafforza la consapevolezza di un’alimentazione equilibrata, adatta a ogni stile di vita.

Il «piatto equilibrato» è pubblicato in collaborazione tra la Società svizzera di nutrizione SSN, Promozione Salute Svizzera e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Con le raccomandazioni nutrizionali svizzere, l’USAV adempie al proprio mandato di promuovere attivamente la salute. Al fine di diffonderle ulteriormente tra la popolazione, nelle prossime tre settimane la Confederazione attuerà misure di informazione digitali.

Raccomandazioni nutrizionali svizzere – guida rapida del «piatto equilibrato»

  • Uno o più bevande: consumare bevande non zuccherate come acqua del rubinetto, acqua minerale, tisane alle erbe e alla frutta.
  • 2/5 di frutta e verdura: le verdure non sono da considerarsi una decorazione, ma vanno consumate in abbondanza – colorate e di stagione, crude e/o cotte, come contorno o piatto principale. La porzione di verdure può essere integrata o sostituita da una porzione di frutta, ad esempio a colazione.
  • 2/5 di cereali e patate: variare gli alimenti ricchi di amido come patate e prodotti a base di cereali (ad es. fiocchi, pasta, riso, pane, couscous, quinoa) e preferire prodotti integrali.
  • 1/5 di latticini, legumi, uova, carne e altri: inserire in ogni pasto principale un alimento ricco di proteine. Questo può essere, due volte al giorno, un latticino come latte, yogurt, quark, fiocchi di latte o formaggio. Una volta al giorno, si consiglia di consumare un altro alimento ricco di proteine, come legumi, tofu, uova, carne o pesce.

Links: