Conferenza ministeriale AELS in Norvegia incentrata sulle prospettive della politica di libero scambio
Berna, 23.06.2025 — Il 23 giugno 2025 il consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato alla conferenza ministeriale dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) in Norvegia. Oltre alla firma dell’accordo di libero scambio con la Malaysia, la conferenza ha dedicato ampio spazio alle prospettive della politica di libero scambio dei Paesi AELS nell’attuale contesto di politica commerciale.
La conferenza ministeriale si è tenuta a Tromsø su invito della presidente del Consiglio AELS, la ministra norvegese del Commercio e dell’Industria Cecilie Myrseth. Il consigliere federale Guy Parmelin e i ministri di Islanda, Liechtenstein e Norvegia hanno discusso dei lavori in corso e delle prospettive della politica di libero scambio dell’AELS alla luce delle attuali sfide di carattere geopolitico.
I quattro ministri intendono rafforzare ulteriormente la cooperazione tra gli Stati dell’AELS nel settore del commercio ed esaminare le possibilità per instaurare un dialogo strutturato con i principali partner o blocchi commerciali.
Per diversificare ulteriormente i mercati di sbocco e garantire una maggiore certezza giuridica nelle relazioni commerciali con Paesi terzi, i ministri si sono espressi a favore di una rapida conclusione del processo negoziale con il Mercosur e del proseguimento delle trattative con importanti partner commerciali quali il Vietnam. Gli Stati dell’AELS hanno ribadito la loro disponibilità ad avviare o portare avanti la modernizzazione degli accordi vigenti con Messico, Canada e Corea. Proseguiranno inoltre i colloqui su nuove priorità nelle relazioni con altri Paesi terzi, ad esempio sul potenziale finora inutilizzato degli Stati africani.
La conferenza ministeriale ha anche offerto l’opportunità di discutere delle relazioni tra gli Stati dell’AELS e delle rispettive relazioni con l’Unione europea nonché di vari temi orizzontali. Vi è stato inoltre uno scambio di opinioni sui principali punti all’ordine del giorno con il Comitato parlamentare e il Comitato consultivo dell’AELS. Attraverso frequenti consultazioni e un intenso dialogo con gli organi consultivi, i quattro ministri intendono promuovere ulteriormente la trasparenza dei processi di libero scambio.
A margine della conferenza, i ministri dell’AELS e il ministro malese per gli Investimenti, il Commercio e l’Industria Tengku Zafrul Azizein, hanno firmato l’accordo di partenariato economico tra gli Stati dell’AELS e la Malaysia.
Il Consigliere federale Guy Parmelin firma l’accordo di libero scambio con la Malaysia