Aeroporto di Zurigo: il DATEC approva la costruzione della nuova torre di controllo
Bern, 21.08.2025 — La torre di controllo dell’aeroporto di Zurigo ha 40 anni. La funzionalità, sostenibilità e qualità del posto di lavoro non soddisfano più i requisiti attuali. La nuova torre di controllo, la cui costruzione è stata approvata dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), offrirà ai controllori del traffico aereo una visione ancora migliore di quanto accade a terra e in volo.

L’attuale torre di controllo è entrata in funzione nel 1985, insieme al Dock A. Dopo 40 anni di servizio, il suo ciclo di vita giungerà presto al termine. La nuova torre di controllo a nord dell’odierno Dock A è stata progettata per soddisfare i requisiti della sicurezza aerea di oggi e di domani.
La nuova torre di controllo rientra nella costruzione dell’edificio sostitutivo del Dock A della Flughafen Zürich AG (FZAG). Nel 2023 la FZAG ha inoltrato una domanda di approvazione dei piani per entrambi i progetti di costruzione. Il DATEC ha riunito le due procedure per esaminare insieme la compatibilità ambientale di entrambi i progetti. Poiché la costruzione della nuova torre di controllo è prevista prima di quella del Dock A, il DATEC l’ha approvata tramite una decisione parziale.
I lavori relativi alla costruzione dell’edificio sostitutivo del Dock A si svolgeranno per tappe: nel 2027 è previsto l’avvio dei lavori concernenti la torre di controllo, che sarà poi utilizzata come edificio indipendente fino alla costruzione del nuovo Dock A, che invece non è ancora stata approvata dal DATEC. Una volta completata la costruzione del nuovo Dock A, la torre di controllo risulterà strutturalmente racchiusa tra quest’ultimo e la relativa base. La procedura per la sostituzione del Dock A sarà portata avanti soltanto dopo che la FZAG avrà presentato al DATEC il progetto messo a punto.
La decisione del DATEC può essere impugnata entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale.