Il Consiglio federale intende agevolare l’incasso transfrontaliero degli alimenti
Berna, 29.10.2025 — Eseguire le pretese di mantenimento fondate sul diritto di famiglia a livello internazionale è spesso difficile. Per sostenere gli interessati in modo più efficace, il Consiglio federale intende aderire alla Convenzione dell’Aia sulle prestazioni alimentari. Al contempo l’organizzazione delle autorità cantoni e comunali responsabili va adeguata alle peculiarità dell’incasso transfrontaliero degli alimenti. Nella seduta del 29 ottobre 2025, il Consiglio federale ha avviato la pertinente consultazione.
Se una persona non ottempera all’obbligo di mantenimento cui è tenuta, il diritto svizzero prevede che un ufficio specializzato aiuti il creditore di alimenti a far valere le sue pretese. Ciò vale anche se il debitore vive all’estero. In Svizzera, attualmente spetta ai Cantoni e ai Comuni trattare tali casi.
Nella pratica questa organizzazione federale delle autorità presenta una serie di difficoltà. L’incasso internazionale degli alimenti richiede conoscenze linguistiche, specialistiche e giuridiche. Ma poiché i molteplici servizi cantonali e comunali responsabili dell’incasso si occupano solo raramente di casi internazionali, non hanno la possibilità di acquisire la necessaria esperienza.
L’adesione alla nuova Convenzione dell’Aia sulle prestazioni alimentari (CLA 07) permette alla Svizzera di ottimizzare l’attuale organizzazione delle autorità responsabili e di proporre una struttura che corrisponde meglio ai requisiti per il trattamento dei casi transfrontalieri.
Introdurre uffici centrali cantonali supportati dalla Confederazione
Il Consiglio federale propone che i Cantoni continuino a trattare i casi internazionali di incasso degli alimenti; tuttavia, adesso ciascuno di loro dovrà designare un unico servizio. L’Ufficio federale di giustizia fornirà agli uffici centrali cantonali assistenza specializzata.
Agevolare l’esecuzione internazionale degli obblighi di mantenimento
Con l’adesione della Svizzera alla CLA 07 l’accesso al gratuito patrocinio sarà agevolato. Sarà più facile in particolare eseguire all’estero le pretese dei figli residenti nel nostro Paese. Inoltre, anche le autorità potranno far valere in tutti gli Stati membri i crediti di mantenimento anticipati. Insieme alla Convenzione, va ratificato anche il Protocollo dell’Aia sulle obbligazioni alimentari, che uniforma e chiarisce il diritto applicabile nei vari casi.
Migliorare l’aiuto nazionale all’incasso
Alcuni adeguamenti di leggi federali, necessari nel quadro dell’attuazione delle CLA 07 per migliorare l’incasso internazionale degli alimenti, vanno estesi anche ai casi nazionali di riscossione degli alimenti. Ciò riguarda in particolare il diritto di informazione nei confronti delle autorità.
La consultazione sull’adesione della Svizzera alla CLA 07 durerà fino a febbraio 2026.
Documenti
Approvazione e trasposizione nel diritto svizzero della Convenzione e del Protocollo dell’Aia del 2007 sulle prestazioni alimentari e legge federale intesa a migliorare l’aiuto nazionale all’incasso di pretese di mantenimento fondate sul diritto di famiglia. Rapporto esplicativo per l’avvio della procedura di consultazione
Decreto federale che approva e traspone nel diritto svizzero la Convenzione e il Protocollo dell’Aia del 2007 sulle prestazioni alimentari. Avamprogetto 1
Legge federale intesa a migliorare l’aiuto nazionale all’incasso di pretese di mantenimento fondate sul diritto di famiglia. Avamprogetto 2