Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 26 giugno 2025

Nuovo catalogo online dei consumi delle automobili: ancora più moderno, ricco di informazioni e interattivo

Berna, 26.06.2025 — Grazie a nuovi elementi il nuovo catalogo online dei consumi, completamente rivisto, offre ai futuri acquirenti di automobili informazioni ancora più complete sull’efficienza energetica e sui costi di esercizio di tutti i nuovi modelli di auto in Svizzera.

Il nuovo catalogo online dei consumi (www.catalogodeiconsumi.ch) è una piattaforma indipendente, che è appena stata rivista dall’Ufficio federale dell’energia insieme al Touring Club Svizzera (TCS). I futuri acquirenti di un’auto vi troveranno le informazioni più importanti sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sull’efficienza energetica di tutti i differenti modelli. I futuri acquirenti di un’auto vi troveranno le informazioni più importanti sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sull’efficienza energetica di tutti i differenti modelli.

Una novità consiste nella possibilità di simulare e di confrontare il bilancio climatico dei singoli veicoli. A tale scopo vengono prese in considerazione le emissioni di gas serra prodotte durante l’intero ciclo di vita del veicolo, dalla sua produzione fino allo smaltimento, passando per il suo esercizio. È possibile calcolare anche il bilancio energetico di un modello. Il calcolo include il fabbisogno totale di energia primaria per la produzione, l’utilizzo e lo smaltimento dei veicoli.

L’acquisto di un’auto è spesso il secondo investimento più importante per gli svizzeri, dopo quello della casa. Oltre all’elevato investimento iniziale incidono anche i costi di esercizio correnti. Il calcolatore dei costi di esercizio disponibile nel catalogo dei consumi permette di simulare i costi dei singoli modelli. Grazie agli elementi interattivi disponibili gli utenti della piattaforma possono impostare manualmente i singoli parametri e personalizzare così i risultati per ogni singolo veicolo, inserendo ad esempio le tariffe elettriche locali.

Il catalogo online dei consumi è stato lanciato nel 2017. Dopo otto anni il sito è stato ora completamente rivisto per la prima volta. I dati di base per il calcolo del bilancio climatico ed energetico provengono dalla banca dati sull’ecobilancio dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e sono stati elaborati dall’Istituto Paul Scherrer (PSI). Il calcolo dei costi di esercizio si basa sul calcolatore elaborato del Touring Club Svizzero (TCS). I dati dei veicoli vengono aggiornati regolarmente.

www.catalogodeiconsumi.ch