Energia idroelettrica in Svizzera: statistica 2024
Berna, 05.05.2025 — Il 1° gennaio 2025 erano in esercizio in Svizzera 704 impianti idroelettrici con una potenza superiore ai 300 kW (1° gennaio 2024: 705 impianti). Rispetto all’anno scorso, la potenza massima disponibile al generatore è aumentata di 43 MW. Questo incremento è dovuto agli ampliamenti degli impianti, alle mutazioni e agli adeguamenti dei dati nell’ambito dell’aggiornamento statistico annuale.
La prevista produzione di energia delle centrali con una potenza uguale o superiore a 300 kW elencate nella statistica idroelettrica nel 2024 si attestava a 37 350 GWh/a (anno precedente: 37 171 GWh/a).
L’incremento complessivo per le nuove centrali era pari a circa 46 GWh/a, di cui la quota maggiore pari al 20 GWh/a rappresenta il rinnovamento completo della centrale ad accumulazione di Robbia.
Gli aggiornamenti regolari della produzione prevista degli impianti esistenti hanno comportato un aumento di 133 GWh/a. Ciò è dovuto, da una parte, ai vari aggiornamenti dei dati relativi ai complessi di centrali elettriche e agli afflussi elevati dell’anno scorso. Dall’altra parte, i forti temporali in Vallese e nella Val Mesolcina la scorsa estate hanno provocato guasti alle centrali elettriche, alcuni dei quali non erano ancora stati risolti alla fine dell’anno.
I Cantoni con la massima produzione attesa sono il Vallese con 10 513 GWh/a (28 %), i Grigioni con 7 935 GWh/a (21,2 %), il Ticino con 3 624 GWh/a (9,7 %) e Berna con 3 402 GWh/a (9,1 %).
Nel 2024 erano in fase di costruzione o trasformazione 12 centrali con un potenziamento della produzione previsto di 47 GWh.
Secondo la legge sull’energia attualmente in vigore, la produzione idroelettrica media annua dovrebbe aumentare fino a 37 900 GWh entro il 2035. L’andamento viene osservato nell’ambito del «Monitoraggio Strategia energetica 2050», che si basa sulla presente statistica degli impianti idroelettrici. Ai fini del monitoraggio, tuttavia, dalla produzione di energia attesa in base alla statistica viene sottratto il consumo corretto sulla base del grado di efficienza delle pompe di alimentazione; al valore così ottenuto si aggiunge la produzione delle centrali idroelettriche con una potenza inferiore a 300 kW. Per il 2024, dal monitoraggio risulta quindi una produzione interna media di 36 901 GWh/a (+193 GWh/a rispetto all’anno precedente).
Storymap «I principali impianti idroelettrici svizzeri»
Nel 2024 circa il 59,5 per cento dell’energia elettrica nazionale è stato prodotto grazie alla forza idrica. Con la storymap dell’UFE è possibile accedere in modo ludico alla statistica degli impianti idroelettrici. La storymap visualizza gli impianti idroelettrici con una potenza superiore a 300 kW secondo il rispettivo grado di importanza per la produzione di elettricità, indicandone l’ubicazione e gli affluenti di alimentazione.
Storymap «La forza idrica: l’energia accumulabile»
Lo stoccaggio di energia è sempre più importante per la sicurezza di approvvigionamento. Le centrali idroelettriche svolgono un ruolo essenziale per la Svizzera. La storymap sull’energia idroelettrica accumulabile, elaborata dall’UFE, illustra quali impianti svizzeri contribuiscono allo stoccaggio di energia, in quale misura ciò avviene e quali sono le rispettive quote di stoccaggio rispetto alla produzione globale.
Statistica degli impianti idroelettrici della Svizzera
Storymap «I principali impianti idroelettrici svizzeri»
Storymap «La forza idrica: l’energia accumulabile»