Un segno di solidarietà: il Consiglio federale chiede un aiuto immediato per il Comune di Blatten
Berna, 06.06.2025 — La frana che il 28 maggio 2025 ha travolto il villaggio di Blatten nella Lötschental, nel Cantone del Vallese, è uno degli eventi naturali più devastanti verificatosi negli ultimi decenni in Svizzera. Il 6 giugno 2025 il Consiglio federale ha adottato un messaggio all’attenzione del Parlamento per l’approvazione rapida dello stanziamento di 5 milioni di franchi a favore del Comune di Blatten, in segno di solidarietà. Il Parlamento può decidere in merito al messaggio in una sessione straordinaria a giugno.
La frana di Blatten è stata provocata da un massiccio distacco del ghiacciaio del Birch sul Kleines Nesthorn. Già dal mese di maggio molteplici piccoli sfaldamenti della roccia si erano riversati sul ghiacciaio. Pertanto il 19 maggio 2025 le autorità comunali avevano evacuato i circa 300 abitanti del villaggio. Il 28 maggio 2025 il crescente peso dei detriti ha causato il distacco di una porzione imponente del ghiacciaio del Birch. La conseguente colata di detriti e ghiaccio ha travolto il villaggio di Blatten e la frazione di Ried. Un lago formatosi a monte del cono detritico ha inondato la parte del villaggio non ancora sepolta. A causa di possibili nuove frane e colate detritiche la regione è ancora in pericolo. Una persona risulta tuttora dispersa.
Contributo di solidarietà per il Comune
Per il Consiglio federale è chiaro che dopo i tragici eventi provocati dalla frana che ha sepolto Blatten serve fornire aiuto in modo rapido e senza complicazioni burocratiche. Pertanto il 6 giugno 2025 l’Esecutivo ha deciso di chiedere al Parlamento un aiuto federale immediato a favore del Comune di Blatten sotto forma di un primo sostegno finanziario per un importo di 5 milioni di franchi. La Confederazione può così aggiungere il suo contributo a quello del Cantone del Vallese pari a un totale di 10 milioni di franchi.
Questi mezzi dovranno essere impiegati dal Comune di Blatten per misure urgenti che non sono coperte da assicurazioni o sussidi e che devono essere attuate rapidamente. Tali risorse potranno essere impiegate anche per dare sostegno agli abitanti dei villaggi colpiti che si trovino in situazioni particolarmente difficili. Il Comune deciderà in merito all’impiego esatto del contributo immediato e ne renderà conto alla Confederazione.
Ulteriori misure di sostegno
Il Consiglio federale ha inoltre incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di presentargli entro la fine del 2025, d’intesa con il Cantone del Vallese, un resoconto sugli aiuti prestati finora dalla Confederazione, dai Cantoni e da terzi, sulle ulteriori misure previste per la riparazione e la sostituzione delle infrastrutture di protezione nonché sui relativi costi e finanziamento. Tale resoconto servirà da base per ulteriori aiuti.
Il contributo di solidarietà integra gli strumenti già esistenti nell’ambito dell’indennità per il lavoro ridotto, delle indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione nonché della politica agricola, regionale e del turismo. A tale riguardo i competenti organi della Confederazione sono in contatto con il Cantone del Vallese.
Dopo la frana di Blatten l’area interessata deve continuare a essere monitorata per valutare eventuali pericoli ancora esistenti. Devono inoltre essere rimossi il legname galleggiante e i detriti e occorre riparare o sostituire l’infrastruttura di protezione danneggiata.
Infine, il Consiglio federale ha incaricato il DATEC di supportare il Comune di Blatten nelle sue riflessioni e nella pianificazione per la ricostruzione. A questo riguardo rivestono un ruolo determinante le esigenze della popolazione e le intenzioni del Comune e del Cantone. Occorre inoltre tenere conto del grado di pericolosità della situazione. Le competenti autorità sono l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in collaborazione con l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).
Documenti
Decreto federale concernente la prima aggiunta A al preventivo per il 2025
Legge federale concernente il contributo di solidarietà per la popolazione di Blatten colpita dalla frana del 28 maggio 2025 (Legge federale sull’aiuto immediato per Blatten)
Messaggio concernente il contributo di solidarietà per la popolazione di Blatten colpita dalla frana del 28 maggio 2025 (Legge fede-rale sull’aiuto immediato per Blatten)