Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 novembre 2025

La modifica dell’ordinanza sul casellario giudiziale informatizzato entrerà in vigore il 1° gennaio 2026

Berna, 12.11.2025 — Le persone che hanno commesso un assassinio in giovane età ora, a determinate condizioni, possono essere internate da adulte direttamente al termine dell’esecuzione della sanzione inflitta secondo il diritto penale minorile. Questa decisione e altre informazioni sono iscritte nel casellario giudiziale informatizzato VOSTRA. Nella seduta del 12 novembre 2025 il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2026 l’entrata in vigore delle necessarie modifiche dell’ordinanza sul casellario giudiziale informatizzato (OCaGi).

Dal 1° luglio 2025 i giovani che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni possono, a condizioni ben precise, essere internati direttamente al termine dell’esecuzione della sanzione inflitta secondo il diritto penale minorile. La decisione di ordinare l’internamento è presa solo al termine dell’esecuzione della sanzione originaria.

Le decisioni riguardanti la revoca, la modifica e la pronuncia a posteriori di un internamento nel diritto penale degli adulti sono in linea di massima iscritte in VOSTRA. I relativi dettagli sono disciplinati nell’OCaGi.

La modifica del diritto penale minorile impone un adeguamento dell’OCaGi affinché tutte le decisioni successive possano continuare a essere iscritte in VOSTRA. Nella seduta del 12 novembre 2025 il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2026 l’entrata in vigore delle modifiche dell’OCaGi.

Link