Passare al contenuto principale

Pubblicato il 20 aprile 2006

PROMOZIONE CINEMATOGRAFICA LEGATA AL SUCCESSO - BILANCIO 2005: Quasi un milione di biglietti venduti per assistere alla proiezione di un film svizzero

Berna, 20.04.2006, 20.4.2006 - La promozione cinematografica legata al successo dell’Ufficio federale della cultura (UFC), che sostiene la produ-zione cinematografica svizzera intersettoriale attraverso il successo misurato al botteghino, ha potuto bonificare questa primavera 4,6 milioni di franchi circa a cineasti, distribuzione e società di proiezione. Incluse anche le co-produzioni internazionali, lo scorso anno il cinema svizzero ha confermato la tendenza positiva degli ultimi anni fa-cendo registrare quasi un milione di entrate (quota di mercato 6 %, anno precedente 4,85 %). Il calo del pubblico nelle sale - circa il 13 per cento - non ha avuto ripercussioni per il cinema svizzero. Il successo dell’adattamento cinematografico del libro per ragazzi “Il mio nome è Eugen” di Michael Steiner, terzo nel 2005 tra i film di maggior successo con oltre mezzo milione di entrate dopo “Harry Potter” e “Madagascar”, ha contribuito in misura determi-nante ad aumentare la quota di mercato svizzera. Il film “Snow White” di Samir (85 479 entrate) e “Undercover” di Sabine Boss (40 217 entrate) si piazzano al secondo e terzo posto della classifica dei film svizzeri. Come sempre la quota di mercato e il numero assoluto di spettatrici e spettatori sono determinati da uno o al massimo due gran-di successi. Con una quota di mercato da record del 17 per cento circa (aprile 2006) si sta delineando anche quest’anno una tendenza positiva per il cinema svizzero.