Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 giugno 2014

Il servizio postale svizzero rimane di ottimo livello

Berna, 16.6.2014 - Anche nel 2013 la Posta Svizzera ha soddisfatto gli obiettivi del Consiglio federale in tutti gli ambiti del servizio universale. La Svizzera occupa quindi una buona posizione nel mercato postale, sia in termini assoluti che nel confronto internazionale. Un contributo determinante all’ampia offerta del servizio postale è pure fornito dagli operatori postali privati. Queste, in sintesi, le conclusioni a cui giunge la Commissione federale delle Poste (PostCom) nel rapporto annuale 2013, che per la prima volta copre un intero anno d’esercizio. Anche il neo istituito organo di conciliazione, istituito per deliberare in merito a controversie di diritto civile tra clienti e fornitori di servizi postali, ha dimostrato la sua efficacia. Le sfide più urgenti individuate da PostCom riguardano diversi ambiti, come ad esem-pio l’obbligo di notifica per gli operatori postali, i negoziati per i contratti collettivi di lavoro, la regolamentazione per gli operatori privati in merito all’accesso alle caselle postali e alle cassette delle lettere nelle case, nonché l’accesso alle prestazioni parziali della Posta.