Fiducia nei controlli antidoping in occasione di EURO 08

Berna, 05.06.2008 - L'accreditamento promuove prodotti e prestazioni affidabili e di alta qualità. Persino durante l’EURO 08 i controlli antidoping saranno effettuati da un laboratorio accreditato. Poichè l'accreditamento svolge un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, il 9 giugno 2008 si celebrerà per la prima volta la Giornata internazionale dell'accreditamento sotto lo slogan della «fiducia».

Accreditamento significa il riconoscimento formale della competenza di un organismo per fornire una prestazione ben definita. Esso ci riguarda in tutte le situazioni della vita. Quando andiamo in funivia, mangiamo un panino oppure ci sottoponiamo ad una visita medica riponiamo la nostra fiducia nella competenza degli specialisti. Affinché la fiducia diventi certezza, i prodotti e le prestazioni devono essere sorvegliati continuamente. La competenza dei laboratori di prova, degli organismi d'ispezione e di certificazione è quindi di considerevole importanza. L'accreditamento costituisce questo legame: grazie all'accreditamento di questi cosiddetti “organismi di valutazione della conformità“ da parte di un’istituzione statale indipendente, il consumatore ha la certezza che un prodotto (risp. una prestazione) controllato, ispezionato oppure certificato soddisfi in pieno le proprie esigenze.

709 organismi accreditati in Svizzera
In Svizzera l'accreditamento è rilasciato dal SAS – Servizio d’accreditamento svizzero che fa parte della SECO – Segreteria di Stato dell'economia. In qualità d’istituzione della Confederazione, il SAS si basa sull'ordinanza sull'accreditamento e sulla designazione. L'accreditamento di un organismo è preceduto da una perizia accurata da parte del SAS che, a questo riguardo, dispone di 17 perite e periti principali per i vari settori come p. es. Ingegneria, Sanità o Chimica. Essi effettuano più di 500 perizie e sorveglianze l'anno. Attualmente il numero degli organismi accreditati in Svizzera ammonta a 709, tra i quali anche il Laboratoire Suisse d'Analyse du Dopage (LAD) a Losanna che effettua i controlli antidoping sui giocatori nell'ambito dell’UEFA EURO 2008.

L'accreditamento rafforza il commercio equo e sicuro
Con la globalizzazione del mercato cresce continuamente l'importanza e il valore dell'accreditamento. Esso rafforza la fiducia in un commercio equo e sicuro. Il SAS rappresenta gli interessi svizzeri presso le organizzazioni internazionali come l’European cooperation for Accreditation (EA), l’International Accreditation Forum (IAF) e l’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC). Gli accordi multilaterali stipulati con quest’ultime costituiscono la base per una rete d’accreditamento riconosciuta a livello internazionale e quindi per il riconoscimento mondiale dei rapporti e dei certificati rilasciati. Le norme internazionali fungono da riferimento in materia di accreditamento.

La 1a Giornata internazionale dell'accreditamento si svolge il 9 giugno 2008 sotto lo slogan della «fiducia».


Indirizzo cui rivolgere domande

Heidi Willumat, SECO, Servizio di accreditamento svizzero SAS, Tel. +41 (0)31 32 33 522



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-19141.html