La Confederazione si candida per .swiss

Berna, 13.06.2012 - Per tutelare gli interessi della Svizzera, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha richiesto l'attribuzione dell'estensione .swiss presso l'ente incaricato della gestione dei nomi di dominio a livello mondiale (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ICANN).

La candidatura del DATEC mira a tutelare gli interessi del nostro Paese e a impedire l'impiego abusivo o esclusivo da parte di terzi della denominazione geografica "Svizzera". Il suffisso .swiss necessita di un elevato grado di protezione, poiché il suo utilizzo consente di raggiungere vari scopi:

  • sostenere e favorire la visibilità della Svizzera, soprattutto a livello di economia, cultura e istituzioni;
  • accrescere in modo durevole il valore e l'attrattiva della cultura, dei prodotti e dei servizi svizzeri per migliorare la fiducia dei consumatori (ad esempio nei marchi);
  • salvaguardare la rilevanza geografica, linguistica e sociale del termine "Swiss";
  • mettere a punto una piattaforma virtuale che ospiti solo riferimenti originali alla Svizzera.

L'estensione .swiss è molto più eloquente e riconoscibile rispetto al classico .ch. Se in Svizzera il significato del suffisso .ch è chiaro per tutti, all'estero l'acronimo porta spesso a confusione, ad esempio con China. "Swiss" ha invece il pregio di essere universale e inconfondibile. Non dimentichiamo inoltre che un dominio .ch può essere registrato da chiunque nel mondo intero, senza nessun obbligo di riferimento alla Svizzera.

Introduzione di nuovi nomi di dominio Internet

Nel giugno 2011, l'ICANN ha deciso l'introduzione di nuovi nomi di dominio generici di primo livello (gTLD). Ciò significa che, oltre alle estensioni sinora esistenti quali .com, .org e .info potranno esserne autorizzate altre come ad esempio .banca, .hotel, .bellinzona, .sarl oppure .canon, .deloitte, ecc. Stando all'ICANN questa innovazione dovrebbe promuovere l'evoluzione del mercato dei nomi di dominio, la pluralità culturale nonché una migliore visibilità dei marchi in Internet. L'attribuzione di un dominio di questo tipo presuppone l'inoltro di una candidatura presso l'ICANN. I candidati devono tra le altre cose dimostrare di voler effettivamente esercitare il dominio in questione. Le prime decisioni dell'ICANN in merito all'attribuzione dei nuovi domini Internet interverranno al più presto nei primi mesi del 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44923.html