Via libera al nome di dominio Internet .swiss

Biel/Bienne, 30.04.2013 - La Confederazione raggiunge un nuovo traguardo in vista della gestione del nuovo nome di dominio di primo livello .swiss. L'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), la società responsabile della gestione dei nomi di dominio a livello mondiale, ha infatti stabilito che la candidatura svizzera è conforme alle esigenze. Si può pertanto passare alla fase esecutiva. I primi nomi di dominio .swiss potrebbero cominciare a essere registrati dall'autunno 2014.

Dopo l'esame della candidatura, l'ICANN ha confermato che il progetto del nuovo dominio Internet di primo livello .swiss soddisfa le esigenze richieste. Il dossier è stato presentato dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) a nome della Confederazione. La Svizzera può pertanto avviare la fase di realizzazione, che comporterà la negoziazione delle clausole contrattuali con l'ICANN, la preparazione dell'infrastruttura tecnica e lo svolgimento delle prove imposte dall'ICANN. Contemporaneamente, l'UFCOM deve preparare l'adeguamento del quadro legale svizzero e definire le condizioni di attribuzione dei nuovi indirizzi.

Nomi di dominio disponibili nel 2014

Il nuovo dominio Internet .swiss dovrebbe essere disponibile per la popolazione svizzera nel corso del secondo semestre del 2014. Soltanto a partire da questo momento sarà possibile richiedere la registrazione di un indirizzo Internet con l'estensione .swiss.

Tutela degli interessi svizzeri

Nell'aggiudicarsi il nuovo nome di dominio di primo livello .swiss, l'intento della Confederazione è di proteggere gli interessi della Svizzera e di garantire che le nuove estensioni siano a disposizione dell'economia, della cultura e delle istituzioni del Paese. L'estensione .swiss ha il vantaggio di essere facilmente riconducibile alla Svizzera, mentre il suffisso .ch dà spesso adito a confusione con altri paesi, come per esempio la Cina. Al giorno d'oggi è possibile per chiunque, in qualsiasi parte del mondo, registrare un nome di dominio che termina per .ch, senza dover dar prova dell'esistenza di un legame con la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48673.html