Il consigliere federale Didier Burkhalter partecipa al Dialogo Europa-Asia (ASEM)

Berna, 08.11.2013 - Il consigliere federale e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter si recherà a Nuova Delhi l’11 e il 12 novembre prossimi per partecipare al Dialogo Europa-Asia (ASEM). Questa riunione dei ministri degli affari esteri si prefigge di discutere ad alto livello temi d’interesse comune tra i due continenti. Membro dell’ASEM dal 2012, la Svizzera prende parte per la prima volta a questo incontro ministeriale.

I Paesi membri dell’ASEM rappresentano il 60 per cento della popolazione mondiale, quasi la metà del PIL mondiale e il 60 per cento del commercio globale. A Nuova Dehli, il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà alle discussioni sul tema «Creare partenariati tra crescita e sviluppo» («Bridge to Partnership for Growth and Development»). Il capo della diplomazia svizzera si esprimerà in particolare sul tema della gestione delle risorse idriche e sulle sfide riguardanti la sicurezza e la lotta contro il terrorismo.

Fondata a Bangkok nel 1996, l’ASEM comprende ormai una cinquantina di membri. Nel gruppo europeo figurano 27 membri dell’Unione europea, la Svizzera, la Norvegia e la Commissione europea. Il gruppo asiatico è composto da 20 Paesi, tra cui in particolare i dieci membri dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), la Cina, il Giappone, la Russia, l’India, l’Australia e la Nuova Zelanda, nonché la segreteria dell’ASEAN. L’ASEM rappresenta la più importante piattaforma politica di discussione tra i due continenti.

Va ricordato che la Svizzera è diventata membro ufficiale dell’ASEM in occasione del Vertice dei capi di Stato e di Governo dell’ASEM, che si è tenuto in Laos nel novembre 2012.

Informazioni

Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
+41 (0)79 763 84 10


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50880.html