Colloqui del presidente della Confederazione Didier Burkhalter a Berlino e Parigi

Berna, 17.02.2014 - Il 18 febbraio 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontrerà a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel e il ministro degli affari esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier. Al centro dei colloqui vi sono i rapporti bilaterali fra la Svizzera e la Germania, l'attuazione della nuova disposizione costituzionale sull'immigrazione e la presidenza svizzera dell'OSCE. Il presidente della Confederazione Burkhalter proseguirà quindi per Parigi dove in serata informerà il ministro degli affari esteri francese Laurent Fabius sulle intenzioni del Consiglio federale dopo la votazione sull'iniziativa contro l'immigrazione di massa.

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si recherà giovedì a Berlino per incontrare la cancelliera tedesca Angela Merkel e il ministro degli affari esteri Frank-Walter Steinmeier. Già programmati da lungo tempo, gli incontri offrono l'opportunità di spiegare il risultato della votazione sull'iniziativa contro l'immigrazione di massa e la procedura di attuazione del nuovo articolo costituzionale sull'immigrazione che da mercoledì il Consiglio federale intende seguire. Nel corso dei colloqui si parlerà inoltre di temi bilaterali e della presidenza della Svizzera in seno all'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Fra la Svizzera e la Germania vigono relazioni di varia natura in molti settori. La Germania, ad esempio, è di gran lunga il partner commerciale più importante della Svizzera. Nel 2013 gli scambi commerciali fra i due Paesi hanno superato i 90 miliardi di franchi. Il volume degli scambi commerciali con il solo Land tedesco del Baden-Württemberg corrisponde all'incirca a quello della Svizzera con gli Stati Uniti. Per la Germania, la Svizzera è, dopo la Cina e gli Stati Uniti, il partner commerciale più importante al di fuori dell'UE.

Da Berlino il presidente della Confederazione Burkhalter proseguirà per Parigi. Nella capitale francese incontrerà in serata il ministro degli affari esteri francese Laurent Fabius, che informerà sugli esiti della votazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa e sui primi passi che il Consiglio federale intende muovere per attuare il nuovo articolo costituzionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52025.html