Nicoletta della Valle nominata a capo dell’Ufficio federale di polizia

Berna, 30.04.2014 - Il Consiglio federale ha nominato Nicoletta della Valle a capo dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). La signora della Valle, già direttrice supplente di fedpol dal 2006 al 2012, assumerà la nuova funzione il 1° agosto 2014.

Da febbraio 2012 Nicoletta della Valle, 52 anni, dirige il reparto Servizi ed esercizio presso i Servizi psichiatrici dell'ospedale universitario di Berna e da novembre 2012 è anche copresidente ad interim della direzione. Dal 1995 al 1996, dopo gli studi in diritto presso l'Università di Berna, ha diretto il servizio giuridico dell'allora Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) e dal 1996 al 1999 ha svolto la funzione di aggiunto di direzione presso la Direzione delle finanze della Città di Berna.

Nel 1999 Nicoletta della Valle è stata assunta dalla Segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) in veste di aggiunto scientifico presso lo Stato maggiore Ispettorato e progetti dove, dal 2001 al 2006, ha rivestito la carica di capo dell'Ispettorato e compiti speciali. Dal 2006 al 2012 è stata direttrice supplente di fedpol.

Le competenze della signora della Valle corrispondono perfettamente al profilo richiesto. Grazie alle sue precedenti esperienze lavorative conosce il sistema della sicurezza interna, la polizia, il perseguimento penale e le strutture amministrative federalistiche della Svizzera. Negli ultimi anni ha potuto inoltre acquisire altre esperienze preziose ai più alti livelli dirigenziali in qualità di responsabile del reparto Servizi ed esercizio e copresidente ad interim della direzione presso i Servizi psichiatrici dell'ospedale universitario di Berna.

Nicoletta della Valle assumerà il nuovo incarico presso fedpol il 1° agosto 2014 succedendo a Jean-Luc Vez, che a primavera è passato al World Economic Forum con la funzione di managing director for security policy and security affairs.


Indirizzo cui rivolgere domande

Balmer, capo del Servizio d’informazione DFGP, tel. +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52816.html