Visita ufficiale a Berna del presidente di Singapore Tony TAN Keng Yam

Berna, 08.05.2014 - Giovedì 8 maggio 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto il presidente di Singapore Tony TAN Keng Yam per una visita ufficiale. I due presidenti hanno affermato la loro volontà di rafforzare le relazioni tra la Svizzera e la Città-Stato del Sud-Est asiatico, già importanti soprattutto in ambito economico, finanziario e scientifico.

Il presidente della Confederazione ha accolto il suo omologo singaporiano alla residenza governativa del Lohn, a Kehrsatz, con gli onori militari. I colloqui, a cui hanno partecipato anche la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), e il consigliere federale  Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), hanno offerto alle delegazioni l'occasione di sottolineare le eccellenti relazioni tra la Svizzera e Singapore. I due Paesi intrattengono relazioni diplomatiche dal 1967.

Al fine di rafforzare questi legami, le delegazioni svizzera e singaporiana hanno firmato giovedì una Dichiarazione di partenariato rafforzato (« Declaration of Enhanced Partnership »). Questo documento istituisce un dialogo politico regolare e dà avvio al potenziamento della cooperazione tra la Svizzera e Singapore, soprattutto nel settore economico e finanziario e in materia di ricerca e innovazione. Esso permetterà pure di promuovere la comprensione tra i due Paesi, in particolare incoraggiando la collaborazione a livello scientifico e agevolando lo scambio di giovani professionisti.

Il presidente della Confederazione ha affermato che la regione Asia-Pacifico è la più dinamica a livello mondiale e che Singapore, uno dei motori di questo dinamismo, rappresenta il principale partner commerciale della Svizzera nell'Asia sud-orientale.

Il commercio tra i due Paesi ha conosciuto un incremento considerevole dopo la firma dell'Accordo di libero scambio tra l'Associazione europea di libero scambio (AELS) e Singapore nel 2003. Tale Accordo è il primo del suo genere concluso dall’AELS con un Paese asiatico. Nel 2012, gli investimenti diretti svizzeri a Singapore ammontavano a 19,7 miliardi di franchi, facendo della Svizzera il quinto investitore. Nel novembre 2012, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del DEFR, e una delegazione di esponenti del settore privato si sono recati sul posto per una serie di riunioni d'alto livello con rappresentanti del Governo singaporiano, allo scopo di rafforzare le relazioni di lunga data tra i due Paesi.

La cooperazione nel settore della ricerca e dell'educazione è pure stata oggetto dei colloqui di oggi Da dieci anni, Swissnex Singapore sostiene le scuole universitarie e gli istituti di ricerca svizzeri, come pure le imprese tecnologiche svizzere ubicate nella Città-Stato, favorendo così gli scambi a livello scientifico e tecnologico. L’obiettivo di questa struttura è di promuovere le istituzioni svizzere e di costruire reti grazie agli scambi universitari, agli incontri scientifici e alla cooperazione in materia di ricerca. I principali attori sono l’Università di San Gallo (UniSG), i Politecnici federali di Zurigo e di Losanna (PFZ e PFL) e la National Research Foundation di Singapore.

A livello multilaterale, le delegazioni svizzera e singaporiana hanno abbordato diversi argomenti, tra cui il prosequio di una buona cooperazione in seno alle Nazioni Unite. Il consigliere federale Burkhalter, nella sua qualità di presidente in carica dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), ha pure informato il presidente di Singapore in merito alle priorità della Svizzera durante il suo anno di presidenza, illustrando gli sforzi profusi dall'OSCE nel contesto della crisi in Ucraina.

Per ulteriori informazioni:

Informazione DFAE

Tel. +41 (0)31 322 31 53

Informazione DFF

Tel. +41 (0)31 322 60 33

Informazione DEFR

Tel. +41 (0)58 462 20 07


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52905.html