Lupo e lince: le nuove strategie in consultazione

Berna, 03.06.2014 - In seguito a un mandato del Parlamento e alle esperienze acquisite negli ultimi anni, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha rielaborato le Strategie Lupo e Lince, le quali prevedono ora la possibilità di regolare le popolazioni protette purché ne sia garantita la sopravvivenza. La Strategia Lupo prevede inoltre, a determinate condizioni, di semplificare l’abbattimento di singoli esemplari. La consultazione sulle due nuove strategie è stata avviata dall’UFAM il 3 giugno 2014 e si concluderà il 5 settembre 2014.

In Svizzera negli ultimi anni il numero di lupi è andato crescendo e nel 2012 si è formato il primo branco, il quale vive ai piedi del massiccio del Calanda (GR). Al momento il territorio svizzero ospita circa 25-30 lupi. La lince si è stabilita nel Giura e nelle Alpi occidentali e centrali e si sta diffondendo verso est e a sud delle Alpi. Al momento, sono circa 160 le linci presenti in Svizzera. In seguito a un mandato del Parlamento e alle esperienze acquisite negli ultimi anni, l'UFAM ha rielaborato le Strategie Lupo e Lince.

Quale misura ai fini dell'attuazione della mozione Hassler (10.3605, trasmessa nel 2011) è stata ora introdotta la possibilità di regolare le popolazioni di grandi predatori in Svizzera, purché la sua sopravvivenza sia garantita da una riproduzione periodica confermata da un monitoraggio. Occorre inoltre attuare le misure esigibili per la protezione delle greggi. La revisione dell'ordinanza sulla caccia, entrata in vigore il 1° gennaio 2014, prevede disposizioni in materia di protezione del bestiame nuove e più rigide.

In presenza di branchi, la nuova Strategia Lupo consente inoltre di semplificare l'abbattimento di singoli lupi che provocano danni su pascoli protetti, a condizione che siano avvenuti tre attacchi con una predazione complessiva di dieci pecore. Rimane invariata la possibilità, già prevista, di abbattere singoli animali che provocano danni se in un periodo di quattro mesi predano almeno 35 pecore o almeno 25 in un mese.

Il rilascio dell'autorizzazione di abbattimento rimane di competenza dei Cantoni, previa raccomandazione emanata dalla commissione intercantonale. È stata modificata la ripartizione del territorio in cosiddetti compartimenti di gestione dei grandi predatori: ora ve ne sono cinque principali e 16 secondari. Questi ultimi sono importanti soprattutto per quanto riguarda la gestione dei branchi di lupi e della lince.

Le Strategie in consultazione

Il 3 giugno 2014 l'UFAM ha avviato la consultazione fino al 5 settembre 2014 la rielaborazione della Strategie Lupo e Lince. Le due strategie saranno poi rielaborate ed entreranno in vigore presumibilmente nella primavera del 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-53199.html