Il Consiglio federale promuove il plurilinguismo nell’Amministrazione federale

Berna, 27.08.2014 - Il Consiglio federale adotta misure per rafforzare la promozione del plurilinguismo nell’Amministrazione federale. La revisione delle basi legali punta a migliorare la rappresentanza delle minoranze linguistiche, in particolare tra i quadri, ad ampliare le competenze linguistiche del personale e a facilitare l’accesso ai corsi di lingua.

Il Consiglio federale ha adottato la modifica dell'ordinanza sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche e la revisione totale delle Istruzioni del Consiglio federale concernenti la promozione del plurilinguismo nell'Amministrazione federale.

In questo modo intende dare il buon esempio e contribuire fattivamente alla promozione delle lingue nazionali e al rafforzamento della coesione nazionale. In futuro, per esempio, le quote di rappresentanza delle comunità linguistiche non saranno più definite soltanto per l'insieme di un dipartimento, ma anche per le singole unità amministrative.

La revisione dell'ordinanza permette inoltre di estendere l'autonomia e le competenze della figura del delegato federale al plurilinguismo, che potrà intervenire più attivamente nei processi chiave della promozione del plurilinguismo nell'Amministrazione federale. In futuro, la persona chiamata a rivestire questa funzione sarà nominata direttamente dal Consiglio federale e integrata sul piano amministrativo nel Dipartimento federale delle finanze.

 

 

 

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura UFC
Tel. 058 462 92 61

Nicoletta Mariolini, delegata federale al plurilinguismo
Tel. 058 462 64 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54213.html