Entra in vigore l'accordo tra Giamaica e Svizzera sulla protezione reciproca delle indicazioni geografiche

Berna, 01.09.2014 - L'accordo tra Svizzera e Giamaica sulla protezione reciproca delle indicazioni geografiche entra in vigore in data odierna. Il nuovo accordo prevede una protezione potenziata per delle indicazioni come Emmentaler, Gruyère e Svizzera oltre che per la croce svizzera e gli stemmi cantonali.

Da oggi un accordo tra  Svizzera e Giamaica protegge le indicazioni geografiche dei due paesi. La protezione vale per tutti i prodotti ed è chiaramente superiore agli standard minimi dell'Organizzazione mondiale del commercio. Il testo elenca esplicitamente delle indicazioni geografiche svizzere importanti come Emmentaler, Gruyère, Swiss Chocolate e Swiss per gli orologi che beneficeranno di una migliore protezione in Giamaica. Per la Giamaica sono elencati ad esempio Jamaica Rum, Blue Mountain Coffee e Jamaican Jerk.

L'accordo protegge anche i nomi e gli emblemi di Stato delle due parti contraenti. Sono protetti lo stemma svizzero e la croce svizzera, nonché gli stemmi e i nomi dei cantoni.

Protezione potenziata per i prodotti svizzeri di qualità
Le indicazioni geografiche sono un importante strumento di marketing nell'ambito dell'esportazione dei prodotti svizzeri di qualità. La protezione attualmente garantita dal diritto internazionale non è sufficiente e gli abusi sono all'ordine del giorno. Per questo motivo la Svizzera si impegna a livello internazionale, segnatamente in seno all'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale e all'Organizzazione mondiale del commercio, affinché questa protezione sia rafforzata.

Parallelamente conclude accordi bilaterali che garantiscono una protezione superiore agli standard attuali con paesi che hanno esigenze analoghe. L'accordo con la Giamaica si iscrive all'interno di questa strategia che ha già portato alla firma di un accordo con la Russia nel 2010. La Svizzera ha già collaborato con la Giamaica nell'ambito di un progetto di cooperazione tecnica portato avanti tra il 2008 e il 2010. 

In linea con la revisione "Swissness"
La conclusione di accordi bilaterali sulla protezione reciproca delle indicazioni geografiche risponde a una mozione parlamentare (mozione 12.3642 del 19 giugno 2012 della Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati) ed è in linea con la revisione legislativa "Swissness", adottata nel giugno 2013, tesa a migliorare la protezione dell'indicazione di provenienza Svizzera e della croce svizzera a livello nazionale e ad agevolare l'attuazione del diritto all'estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Schaeli, Istituto Federale della Proprietà Intellettuale, T +41 31 377 72 25


Pubblicato da

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
http://www.ige.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54261.html