Previdenza professionale: il tasso d'interesse rimane invariato all'1,75 per cento

Berna, 22.10.2014 - Il Consiglio federale lascia invariato il tasso d'interesse minimo della previdenza professionale obbligatoria all'1,75 per cento.

Ai sensi della legge, per la fissazione del tasso d'interesse minimo sono determinanti il rendimento delle obbligazioni della Confederazione e l'andamento di azioni, obbligazioni e immobili. Mentre il rendimento delle obbligazioni della Confederazione continua a essere basso, obbligazioni e immobili hanno registrato un'evoluzione favorevole. Nonostante le attuali fluttuazioni sui mercati azionari, l'abbassamento dell'attuale tasso dell'1,75 per cento non è opportuno. A fronte del basso livello dei tassi d'interesse, è però anche sconsigliabile procedere a un innalzamento. Considerata questa situazione, non s'impone alcun adeguamento del tasso d'interesse minimo.

Nella sua seduta del 1° settembre 2014, la Commissione federale della previdenza professionale ha stabilito a netta maggioranza di raccomandare al Consiglio federale il mantenimento del tasso d'interesse minimo all'1,75 per cento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Maran
Capo settore Finanziamento / Previdenza professionale
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
058 462 91 71
jean-marc.maran@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54900.html