Aperto il portale d'informazione sul dominio Internet .swiss

Biel/Bienne, 02.12.2014 - Oltre a offrire informazioni sul dominio .swiss e chiarimenti sugli aspetti fondamentali riguardanti la procedura di candidatura e lo scadenzario, il nuovo portale web www.dotswiss.ch propone una newsletter gratuita per tenersi costantemente aggiornati. La regia del sito è affidata all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), che dall'autunno 2015 attribuirà il dominio alle imprese e alle organizzazioni che possiedono un chiaro e inequivocabile legame con la Svizzera. Il lancio del portale d'informazione segue la firma del contratto con l'organizzazione americana ICANN, l'ente che amministra i nomi di dominio Internet a livello globale e che ha attribuito .swiss alla Confederazione.

Tutte le novità, le informazioni importanti e i dettagli supplementari su un unico portale: il nuovo sito web www.dotswiss.ch raccoglie numerosi e svariati contenuti sul nuovo dominio Internet .swiss. Fra questi, le scadenze, informazioni sulle condizioni di registrazione dei nomi di dominio e sulla procedura di candidatura. Nel ventaglio dell'offerta rientra anche una newsletter, cui ci si può abbonare tramite il sito e che informerà regolarmente sui prossimi sviluppi, per esempio sulla data di apertura delle candidature.

Dall'autunno 2015, le imprese e le organizzazioni che possono comprovare un chiaro e inequivocabile legame con la Svizzera potranno presentare la propria candidatura presso i centri di registrazione che saranno elencati sul sito web dotswiss.ch. L'Ufficio federale delle comunicazioni sarà responsabile di esaminare il contenuto delle domande. I candidati dovrebbero vedersi attribuire i primi indirizzi web .swiss già entro la fine del 2015.

Contratto tra la Confederazione e l'ICANN per .swiss

Il lancio del portale d'informazione rappresenta un ulteriore passo affinché il dominio .swiss sia a completa disposizione delle imprese e delle istituzioni svizzere. L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'ente responsabile per l'amministrazione degli indirizzi Internet a livello globale, e il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) hanno sottoscritto nell'autunno il contratto che sancisce l'appartenenza di .swiss alla Svizzera e che permette alla Confederazione di attribuire indirizzi con questo dominio a livello nazionale.

L'impegno profuso dalla Confederazione per il dominio .swiss è diretto a tutelare gli interessi della Svizzera e a garantire che il nuovo dominio sia a piena disposizione del mondo economico, culturale e delle istituzioni nazionali. Il dominio .swiss ha il vantaggio di essere più facilmente riconoscibile rispetto a .ch, che spesso viene confuso con altri Paesi, come la Cina ad esempio. Inoltre, la registrazione di un nome con dominio .ch – contrariamente a .swiss – può essere effettuata da chiunque, in qualsiasi luogo, senza bisogno di dimostrare alcun tipo di legame con la Svizzera, Questa prassi per l'attribuzione di .ch rimarrà invariata.

Da quando, nel 2012, il sistema dei nomi di dominio è stato liberalizzato, i domini disponibili per gli indirizzi Internet si sono gradualmente moltiplicati. Ai 22 domini generici esistenti, come .com, .org o .info si possono aggiungere domini a carattere tematico (ad es. .hotel, .banca), geografico (ad es. .berlin, .florida) o di marchi. Questa novità è stata introdotta per decisione dell'ICANN, che in questo modo punta a incentivare la concorrenza e la pluralità nel sistema dei nomi di dominio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55481.html