«Expo2027 Bodensee-Ostschweiz»: per ora il Consiglio federale sostiene i preparativi

Berna, 28.01.2015 - Un gruppo di Cantoni svizzero-orientali intende organizzare un’esposizione nazionale nel 2027. Il Consiglio federale saluta l’iniziativa: le esposizioni universali vantano una lunga tradizione e il Consiglio federale ha deciso quest’oggi di sostenere i preparativi fino alla presentazione di uno studio di fattibilità, nel 2017. La Confederazione non si assume alcun impegno finanziario per questa fase. Ciò non pregiudica, tuttavia, la decisione relativa al sostegno definitivo della Confederazione, mezzi finanziari compresi, per portare a termine il progetto.

I Cantoni Appenzello Esterno, San Gallo e Turgovia intendono organizzare un'esposizione nazionale nella Svizzera orientale nel 2027. Per questo progetto denominato «Expo2027 Bodensee-Ostschweiz» nel 2013 hanno presentato al Consiglio federale un masterplan e, in autunno 2014, un rapporto complementare. Entrambi i documenti contengono le prime idee dei Cantoni e tengono conto delle constatazioni fatte per l'Expo.02. I fautori dell'iniziativa chiedono alla Confederazione un sostegno provvisorio.

Oggi il Consiglio federale ha deciso, seppur a titolo provvisorio, di sostenere i preparativi. Secondo il Consiglio federale le esposizioni nazionali vantano una lunga tradizione, sono fortemente radicate nella coscienza collettiva della popolazione ed è opportuno proseguire questo ciclo.

Il sostegno assicurato dalla Confederazione comprende la consulenza e l'accompagnamento a livello strategico, un seggio nella giuria del concorso, l'allestimento di strutture organizzative professionali e l'accompagnamento dello studio di fattibilità che partirà a breve. Nessuna partecipazione finanziaria della Confederazione, invece, ai lavori attualmente in corso.

Questo sostegno provvisorio vale fino alla presentazione dello studio di fattibilità, ossia verosimilmente fino alla fine del 2017. Ciò non pregiudica affatto la decisione definitiva, in un secondo tempo, relativa a un eventuale sostegno della Confederazione per realizzare e cofinanziare il progetto. Già oggi, tuttavia, il Consiglio federale ha stabilito che per principio l'eventuale quota federale ai costi dell'Expo 2027 potrà ammontare al massimo al 50 per cento dei costi complessivi e non potrà superare un miliardo di franchi (indicizzato - Indice nazionale dei prezzi al consumo, gennaio 2015).

In giugno 2014 tutti i membri della Conferenza dei governi cantonali (CGC) hanno accolto favorevolmente il progetto dei Cantoni svizzero-orientali. Il Consiglio federale ritiene pertanto che non verranno lanciati altri progetti cantonali di esposizione nazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eric Jakob, Capo della Direzione per la promozione della piazza economica SECO
058 462 21 40, eric.jakob@seco.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-56056.html