Competenza di concludere trattati internazionali di portata limitata: la nuova legge entra in vigore il 1° maggio 2015

Berna, 06.03.2015 - Venerdì il Consiglio federale ha fissato al 1° maggio 2015 l’entrata in vigore della legge federale sulla competenza di concludere trattati internazionali di portata limitata e sull’applicazione provvisoria dei trattati internazionali. La modifica di legge limita la competenza del Consiglio federale in questi ambiti.

Le modifiche di legge riguardano trattati "di portata limitata" che il Consiglio federale può concludere autonomamente. Esse fissano criteri che limitano tale nozione. Si tratta ad esempio di trattati che non comportano nuovi obblighi per la Svizzera né una rinuncia a diritti esistenti.

Inoltre, per tutelare importanti interessi della Svizzera e in casi urgenti, il Consiglio federale può applicare provvisoriamente trattati internazionali prima che siano approvati dal Parlamento. Tuttavia, deve prima consultare le competenti commissioni parlamentari e sottoporre al Parlamento un messaggio entro i sei mesi successivi.

L'entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge conferisce maggior peso alla consultazione delle commissioni competenti. Se entrambe le commissioni sono contrarie all'applicazione provvisoria, il Consiglio federale deve rinunciarvi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-56461.html