EXPO 2015 e incontro bilaterale: il consigliere federale Didier Burkhalter in visita a Milano

Berna, 29.10.2015 - Venerdì 30 ottobre 2015, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter si recherà a Milano, dove visiterà il Padiglione svizzero e ilsito di Expo Milano nel quadro della conclusione dell’Esposizione universale sul tema «Nutrire il Pianeta. Energia per la vita» e dove, a margine della sua partecipazione alla cerimonia conclusiva della terza edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia, incontrerà il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni per un colloquio bilaterale.

Il colloquio tra il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni sarà incentrato sulle relazioni transfrontaliere, in particolare in ambito fiscale e in materia di frontalieri. I due esamineranno lo stato di avanzamento dei lavori di attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione e discuteranno di politica migratoria, con un’attenzione particolare alla situazione nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica. Affronteranno inoltre temi di portata internazionale come la crisi siriana e la situazione in Ucraina. Il capo del DFAE e il ministro degli esteri italiano sottoscriveranno una dichiarazione per formalizzare l’intenzione di esplorare la via delle cosiddette coubicazioni sulla base degli interessi comuni, vale a dire di riunire in un’unica sede i locali delle rappresentanze all’estero della Svizzera e dell’Italia.

Al termine del colloquio il consigliere federale Burkhalter e il ministro degli esteri italiano Gentiloni parteciperanno insieme alla cerimonia conclusiva della terza edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia, in programma il 29 e il 30 ottobre a Palazzo Clerici a Milano. Il Forum è una piattaforma lanciata tre anni fa per promuovere gli scambi tra personalità della politica, dell’economia, dei media, della cultura e del mondo scientifico dei due Paesi su temi di interesse comune.

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia sono molto articolate. I rappresentanti di governo e delle amministrazioni dei due Paesi si incontrano regolarmente e tra i Parlamenti esistono contatti istituzionalizzati. Oltre 500 000 italiani risiedono in Svizzera e ogni giorno 70 000 lavoratori frontalieri varcano la frontiera svizzera.

L’ultimo incontro tra il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni, svoltosi a Berna, risale allo scorso 28 maggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-59279.html