Il Consiglio federale riduce i dazi per l’industria tessile

Berna, 18.11.2015 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la riduzione temporanea delle aliquote di dazio sui materiali per l’industria tessile. Le nuove aliquote sono valide dal 1° gennaio 2016.

L’industria tessile svizzera esporta circa l’80 per cento della sua produzione. L’acquisto dei materiali tessili, soggetti a dazio al momento dell’importazione, pesa sulla concorrenzialità delle imprese interessate. Nel periodo 2011-2014 i dazi sui materiali tessili rappresentavano in media il 4,3 per cento del valore. In confronto, l’onere doganale medio per i materiali degli altri settori industriali corrispondeva ad appena lo 0,5 per cento.

Se gli interessi dell’economia svizzera lo esigono, il Consiglio federale, secondo l’articolo 4 capoverso 3 lettera b della legge sulla tariffa delle dogane (RS 632.10), può ordinare di non riscuotere temporaneamente, totalmente o in parte, i dazi che gravano determinate merci. In base a questa disposizione legale, il Consiglio federale riduce a zero franchi le aliquote di dazio per 60 voci di tariffa per un periodo di quattro anni, rispondendo così a una richiesta della Federazione tessile svizzera Swiss Textiles. Tale riduzione migliora le condizioni commerciali generali del settore e crea condizioni di concorrenza analoghe a quelle vigenti per i principali concorrenti nell’UE.

La riduzione dei dazi comporta una diminuzione delle entrate fiscali di circa tre milioni di franchi all’anno. D’altro canto, si prospetta che la misura avrà effetti positivi su tutta l’economia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karl Strohhammer,
Capo della sezione Tariffa doganale,
Direzione generale delle dogane,
Amministrazione federale delle dogane AFD,
Tel. +41 58 462 66 65,
ozd.zolltarif@ezv.admin.ch

Gabriel Spaeti,
Capo del settore Circolazione internazionale
delle merci,
Segreteria di Stato dell’economia SECO,
Tel. +41 58 465 15 36,



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-59533.html