Gruppo di esperti verifica il Piano settoriale delle superfici per l'avvicendamento delle colture

Ittigen, 13.04.2016 - Il gruppo di esperti istituito per rielaborare e rafforzare il Piano settoriale delle superfici per l'avvicendamento delle colture ha iniziato ieri la propria attività. Dopo la consultazione in merito alla seconda tappa della revisione della legge sulla pianificazione del territorio, il Consiglio federale ha deciso di stralciare dal progetto di revisione il tema della protezione dei terreni coltivabili e delle superfici per l’avvicendamento delle colture. L'obiettivo è presentare nel 2018 al Governo un Piano settoriale migliorato.

Il gruppo di esperti istituito dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) è diretto da Christoph Böbner, Capo del Servizio Agricoltura e foreste del Cantone di Lucerna. Sulla base di un'analisi dei punti di forza e dei punti deboli dell'attuale Piano settoriale delle superfici per l'avvicendamento delle colture, esso dovrà individuare diverse possibilità per migliorare la protezione dei terreni coltivabili e formulare raccomandazioni per la rielaborazione del Piano stesso. La questione se siano necessari adeguamenti del diritto in materia di pianificazione del territorio è oggetto della verifica tanto quanto la questione dell'attuazione concreta nei Cantoni del Piano settoriale rielaborato. Nella sua seduta di ieri, il gruppo di esperti è stato introdotto ai suoi compiti e si sono già svolti i primi colloqui.

Da dicembre 2014 a maggio 2015 si era svolta la consultazione in merito alla seconda tappa della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2). Tenendo conto dei pareri pervenuti, il 4 dicembre 2015 il Consiglio federale ha deciso di limitare la LPT 2 a pochi temi fondamentali della pianificazione del territorio. Il tema della protezione dei terreni coltivabili e delle superfici per l’avvicendamento delle colture, la cui trattazione richiederebbe troppo tempo, è per contro stato stralciato dal progetto di revisione. Le superfici per l'avvicendamento delle colture dovranno essere meglio protette attraverso la rielaborazione e il potenziamento del relativo Piano settoriale, risalente al 1992.

L'approvazione dal parte del Consiglio federale del Piano settoriale rielaborato è prevista per il 2018.

Composizione del grupppo di esperti
Il gruppo di esperti comprende rappresentanti della Società svizzera di pedologia (SSP), dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), di agroscope, dello studio arcoplan, dell'Unione Svizzera dei Contadini (USC), dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), di Pro Natura, di economiesuisse, della Conferenza dei pianificatori cantonali (COPC ), della Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e della protezione dell'ambiente (DTAP), della Conferenza dei direttori cantonali dell'agricoltura (CDCA), della Conferenza dei direttori cantonali dell'economia pubblica (CDEP), di tre Comuni e degli Uffici federali dell'ambiente (UFAM), dell'agricoltura (UFAG), per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) e dello sviluppo territoriale (ARE), nonché della Segreteria di Stato dell'economia (SECO). I lavori sono coordinati dagli Uffici federali dello sviluppo territoriale e dell'agricoltura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Christoph Böbner
Capo servizio Agricoltura e foreste (lawa)
Cantone di Lucerna
+41 41 925 10 01 oppure +41 79 211 61 26
e-mail: christoph.boebner@lu.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61319.html