Lo IUFFP consolida la sua reputazione di centro di competenza in materia di formazione professionale

Berna, 13.04.2016 - Nella sua riunione del 13 aprile 2016 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2015 dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP). Per gli attori della formazione professionale lo IUFFP ha nuovamente dimostrato di essere un partner affidabile. L’Istituto ha inoltre lavorato intensamente al suo futuro posizionamento all’interno del panorama della formazione professionale e delle scuole universitarie.

L’anno scorso oltre 16 000 persone hanno terminato una formazione o una formazione continua presso lo IUFFP. Tra queste, 1000 hanno conseguito un diploma o un certificato di formazione. 5580 persone hanno frequentato corsi di formazione continua con attestato, mentre altre 9350 hanno seguito la formazione per diventare periti d’esame. Sempre nel 2015 40 persone erano iscritte al «Master of Science in Berufsbildung», il ciclo di studio che forma gli specialisti in materia di formazione professionale.

Nell’ambito della ricerca, l’avvenimento culminante è stato il «Congress on Research in Vocational Education and Training» a cui hanno partecipato oltre 140 persone provenienti da 16 nazioni diverse. Nell’ambito di 40 progetti i ricercatori dello IUFFP hanno analizzato diverse problematiche della formazione professionale, presentando i loro risultati in 70 pubblicazioni. I fondi di terzi sono nuovamente aumentati fino a superare il milione di franchi.

Nel 2015 lo IUFFP ha collaborato all’istituzione dell’osservatorio svizzero per la formazione professionale, un centro di competenza incaricato di studiare gli ultimi trend e le imminenti sfide a cui certi profili professionali sono esposti e di presentare soluzioni concrete.

Su incarico delle organizzazioni del mondo del lavoro lo IUFFP ha svolto quattro progetti di riforma di formazioni professionali e curato 111 progetti d’implementazione. Nell’ambito della verifica quinquennale, l’Istituto ha inoltre verificato se per 25 professioni le premesse di base sono ancora valide.

Nel 2015 lo IUFFP ha accolto 33 delegazioni straniere provenienti da tutti e cinque i continenti e ha partecipato a dieci progetti o mandati di cooperazione internazionali. L’enorme interesse delle delegazioni internazionali per il nostro modello di formazione professionale duale e il ruolo dello IUFFP nella cooperazione internazionale in materia di formazione professionale (CIFP) della Confederazione hanno reso necessario un rafforzamento del settore preposto agli affari internazionali. 

Lo IUFFP ha inoltre lavorato intensamente al suo futuro posizionamento all’interno del panorama della formazione professionale e delle scuole universitarie. Con l’attuazione della sua strategia 2022, l’Istituto ha avviato un profondo processo di riforma volto a incrementare ulteriormente l’orientamento alla clientela, a potenziare le sinergie interne e a snellire i processi. Sono inoltre proseguiti i lavori di pianificazione per l’accreditamento dello IUFFP secondo quanto disposto dalla legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU).

Nell’anno in rassegna è intervenuto un importante cambiamento ai vertici dell’Istituto: il 1° febbraio 2015, infatti, la signora Cornelia Oertle ne ha assunto la guida in qualità di nuova direttrice. Questa carica era stata ricoperta ad interim per sei mesi da Alexandre Etienne, sostituto direttore.

A fronte di una spesa complessiva pari a 45,646 milioni di franchi, il conto annuale 2015 chiude con un disavanzo di 0,578 milioni di franchi. Questo risultato è dovuto principalmente alle minori entrate da prestazioni e tasse. Alla fine del 2015 il capitale proprio – che può essere impiegato per coprire perdite o finanziare progetti e investimenti – si attestava a 2,155 milioni di franchi.

Lo IUFFP – con le sue sedi di Losanna, Lugano, Olten, Zollikofen e Zurigo – è il centro di competenza svizzero per la qualificazione dei responsabili della formazione professionale e per la ricerca in questo campo. L’Istituto fornisce un importante contributo alla garanzia e allo sviluppo della qualità e alla comparabilità interna del sistema di formazione professionale svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Andres
Capo comunicazione IUFFP
Tel. 031 910 37 12



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61335.html