Sgravio amministrativo delle imprese per quanto riguarda la procedura di notifica all'AVS

Berna, 20.04.2016 - Il Consiglio federale sopprime l'obbligo per i datori di lavoro di notificare i nuovi dipendenti nel corso dell'anno, modificando l'ordinanza sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (OAVS).

In futuro i datori di lavoro dovranno iscrivere i nuovi salariati presso la cassa di compensazione AVS competente non più sistematicamente entro 30 giorni dall'inizio del rapporto di lavoro, ma al più tardi in occasione del conteggio annuale dei salari, effettuato all'inizio dell'anno successivo. Inoltre viene soppresso anche l'attestato di assicurazione, attualmente destinato agli assicurati per confermare l'iscrizione alla cassa di compensazione AVS.

In questo modo, il Consiglio federale attua la mozione 14.3728 sullo sgravio delle imprese sotto il profilo amministrativo, depositata dal consigliere agli Stati Paul Niederberger e adottata dal Consiglio nazionale in qualità di seconda Camera l'8 dicembre 2015. La modifica d'ordinanza entrerà in vigore il 1°giugno 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Colette Nova, vicedirettrice
Capo dell'Ambito AVS, previdenza professionale e PC
Tel.: 058 462 90 70
colette.nova@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61400.html