Scoprire e conoscere la ferrovia del Gottardo

Berna, 24.05.2016 - In occasione dell’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, swisstopo pubblica una nuova carta. Gli appassionati di ferrovie e coloro che si interessano di storia e cartografia vi scopriranno interessanti dettagli sullo sviluppo di questa via di transito. Carte e immagini attuali e storiche illustrano la nascita delle infrastrutture che collegano il massiccio del Gottardo lungo binari e gallerie.

In una collana intitolata «Ieri e oggi» swisstopo pubblica una serie di estratti di carte storiche e attuali che illustrano l'evoluzione paesaggistica della linea del Gottardo.
La nuova carta comprende una sezione dedicata alla geologia, in cui sono illustrati il profilo della galleria di base del San Gottardo e i vari strati rocciosi che essa attraversa. Chi desidera saperne di più sulle misure di sicurezza vi troverà informazioni sulle uscite d'emergenza del tunnel.

La sezione storica mostra il tracciato del 1882, anno in cui furono inaugurati la linea ferroviaria e la galleria di valico tra Göschenen e Airolo. Successivamente il traforo si è affermato come asse principale per il traffico merci tra Germania e Italia. La sua realizzazione ha abbreviato il tempo di percorrenza da 48 a 8 ore, portando alla soppressione della diligenza postale tra Flüelen e Como-Camerlata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
Comunicazione swisstopo
+ 41 58 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61839.html