L'UFT autorizza l'avvio della fase di prova nella galleria di base del San Gottardo

Berna, 24.05.2016 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato alle FFS l'autorizzazione per la fase di prova nella galleria di base del San Gottardo. Durante questa fase si svolgeranno ulteriori corse di rodaggio nonché le prime corse commerciali e quelle della cerimonia d'inaugurazione in programma dal 1° al 5 giugno 2016. L'apertura al traffico regolare avverrà con il cambio d'orario dell'11 dicembre 2016.

L'UFT ha autorizzato le FFS a iniziare la fase di prova nella galleria di base del San Gottardo. Con il suo inizio gli impianti, realizzati da AlpTransit San Gottardo SA (ATG) su mandato della Confederazione, passeranno di proprietà alle FFS. Questa fase durerà fino al cambio d'orario dell'11 dicembre 2016 e servirà ad avviare mano a mano i processi operativi, a testarli e a documentare l'idoneità applicativa del sistema in vista del rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio commerciale regolare. In precedenza ATG aveva già effettuato, dall'inizio di ottobre 2015, circa 3000 corse per attestare l'idoneità funzionale del sistema e il rispetto dei requisiti di sicurezza.

Nell'ambito della fase di prova questa estate circoleranno i primi treni merci commerciali. Anche il pubblico potrà percorrere la galleria già prima della sua apertura al traffico regolare in dicembre: le FFS hanno predisposto un treno speciale, denominato «Gottardino», che da agosto a novembre circolerà fra Flüelen e Biasca tutti i giorni tranne il lunedì. La corsa comprende la fermata alla stazione multifunzionale di Sedrun e la relativa visita. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61849.html