42 agglomerati presentano un programma Traffico d’agglomerato
Ittigen, 02.07.2025 — La 5a generazione del programma Traffico d’agglomerato ha riscosso notevole interesse. Entro il termine del 30 giugno 2025, 42 agglomerati hanno presentato il proprio programma, richiedendo così un sostegno della Confederazione per i propri progetti nel settore dei trasporti.
I programmi inoltrati vedono la partecipazione di 21 Cantoni nonché di regioni dei Paesi confinanti: Germania, Francia, Italia, Austria e il Principato del Liechtenstein. L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) valuterà se i programmi d’agglomerato soddisfano le condizioni per l’ottenimento del sostegno finanziario.
Le tappe successive saranno coordinate con il progetto «Trasporti ’45» del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), in cui verranno definite le priorità correlate ai progetti di ampliamento di strade e ferrovie fino al 2045. Nel suddetto progetto rientrano anche i progetti di trasporto dei programmi d’agglomerato che prevedono costi superiori a 50 milioni di franchi.
Presumibilmente la Confederazione continuerà a partecipare al finanziamento dei programmi d’agglomerato almeno nella misura attuale. Secondo quanto previsto, i progetti proposti per il sostegno saranno sottoposti a una procedura di consultazione nel corso del prossimo anno. Il Parlamento dibatterà il progetto probabilmente nel 2027 con l’obiettivo di sbloccare i fondi per gli agglomerati.
In un programma d’agglomerato Comuni e città coordinano lo sviluppo dei trasporti e degli insediamenti. Ad esempio, potenziano le infrastrutture di trasporto in modo tale da rendere le zone densamente popolate facilmente raggiungibili. Dal 2008 la Confederazione partecipa ai costi delle infrastrutture di trasporto nell’ambito del programma Traffico d’agglomerato.
Programmi d'agglomerato di 5a generazione